Zanzariere intelligenti: le soluzioni migliori per la tua casa

Assicurare comfort in un ambiente residenziale non significa soltanto prevedere impianti di ultima generazione per il riscaldamento oppure per il raffreddamento, ma assolvere tante altre esigenze come quella di evitare che zanzare e insetti vari possano accedervi e creare disagio.

Per fare questo, la migliore soluzione è installare le zanzariere intelligenti.

Tipologie di zanzariere intelligenti

La protezione degli spazi domestici deve essere la priorità in fase di progettazione di un ambiente oppure quando si procede alla ristrutturazione, insieme al comfort e all’aspetto estetico.

Una soluzione che riunisce in sé tutti questi aspetti è la zanzariera. In particolare sono disponibili sul mercato delle zanzariere intelligenti che ti permettono di evitare che le zanzare e altri insetti possono entrare in casa e disturbare il riposo notturno.

Le zanzariere intelligenti vengono così definite perché sono facili da installare, l’apertura e la chiusura sono funzionali, non rappresentano un rischio per l’incolumità delle persone che vivono in casa e garantiscono un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In particolare ci sono tre principali tipologie di zanzariere intelligenti da prendere in considerazione: le zanzariere magnetiche, quelle plissettate e con schermatura solare.

Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono tra le più pratiche e comode attualmente proposte dal mercato.

Si tratta di un prodotto che naturalmente prevede una rete a maglia sottile per non consentire agli insetti di entrare in casa con un sistema di apertura che viene posizionato nella parte centrale. In pratica è come se la rete fosse divisa perfettamente a metà, il che crea un passaggio centrale che può essere utilizzato sia dalle persone sia dagli eventuali animali presenti in casa.

Con questo metodo si riesce a utilizzare il passaggio anche perché le due estremità si richiudono perfettamente in ragione della presenza sui due lembi dei magneti.

Con questo semplice approccio si ottiene una vera e propria apertura automatica, rendendo queste zanzariere davvero intelligenti. Si dimostra molto utile soprattutto se in casa ci sono i bambini che escono oppure entrano dalla porta finestra per gli animali. Inoltre, le zanzariere magnetiche richiedono un impegno minimo per l’installazione. Per saperne di più leggi il nostro articolo su come montare le zanzariere magnetiche.

.Ci sono altri vantaggi nello scegliere questa tipologia, in particolare l’ottimo rapporto qualità-prezzo delle zanzariere magnetiche e la possibilità di disinstallare facilmente non appena sopraggiunge il periodo invernale.

Zanzariere plissettate

Una seconda tipologia di zanzariere intelligenti solo quelle plissettate. Il motivo per il quale vengono definite plissettate, risiede nel fatto che nella fase di chiusura e di apertura c’è una sorta di impacchettamento reso molto semplice dalle caratteristiche della rete.

tipi di zanzariere per porte finestre

In questo caso c’è una struttura particolarmente adatta per le porte finestre che prevede l’assenza della guida inferiore, il che offre un primissimo vantaggio di non poco conto. Infatti in questo modo non ci sarà un elemento di disagio per persone anziane e bambini, disabili oppure quanti devono fare i conti con difficoltà nella movimentazione degli arti inferiori.

La struttura può essere prevista sia con un’apertura in senso orizzontale sia in senso verticale a seconda dell’utilizzo e anche delle dimensioni della porta finestra.

A differenza di altre zanzariere, questa plissettata offre un impatto estetico davvero minimo anche grazie alle sue dimensioni contenute. Riesce ad adattarsi al meglio a qualsiasi situazione anche nel caso in cui le pareti non siano perfettamente allineate tra di loro garantendo un buon quantitativo di cm di tolleranza.

La loro capacità di correggere gli errori di fuori squadro e i vani irregolari che purtroppo si presentano in tantissime case, rendono queste zanzariere particolarmente intelligenti, funzionali e utili. Nonostante ci sia l’assenza della guida a terra, riescono a essere supportate da una struttura molto resistente realizzata con materiali particolari che ne permettono una lunga durata nel tempo nonostante l’esposizione alle intemperie e allo smog cittadino.

Tra l’altro, mancando il cassonetto tipico delle zanzariere a rullo, ci sono dei vantaggi indiscutibili in termini di manutenzione della zanzariera e di spazio. Infatti l’unica impellenza da soddisfare è quella della pulizia periodica, che deve essere effettuata per eliminare l’accumulo di sporco e di pollini nella rete stessa.

Si può procedere in tal senso con l’utilizzo di un aspirapolvere oppure con un semplice panno bagnato.

Zanzariere con schermatura solare

Le zanzariere intelligenti devono proteggere da insetti ma anche cercare di gestire l’eccessivo calore che viene prodotto dall’esposizione ai raggi solari continuativa nel tempo. In tal senso sono ottimali le zanzariere con schermatura solare.

zanzariere con schermatura solare prezzi

Da un punto di vista estetico appaiono come delle normali zanzariere che presentano un telaio realizzato in metallo su misura rispetto alle caratteristiche delle porte finestre oppure delle finestre semplici.

Sul telaio viene inserita la rete con maglia molto fitta per impedire che ci sia il passaggio degli insetti di qualsiasi dimensione. Offrono però l’importante beneficio di disperdere il calore durante le giornate estive e di concentrarlo all’interno dell’abitazione durante quelle invernali grazie a un’apposita schermatura. In questo modo c’è un grande vantaggio per quanto concerne i consumi energetici che vengono quindi ottimizzati.

Altro vantaggio indiscutibile è dovuto alla struttura in metallo che garantisce grande resistenza alle intemperie come il vento e idrorepellenza. Avendo poi un spessore davvero molto ridotto, ci sono molti riscontri positivi per quanto riguarda la bellezza estetica e la capacità di non permettere l’eccessivo accumulo di polvere per cui la pulizia può essere effettuata con elettricità molto elevata.

Rispetto alle altre tipologie, i prezzi delle zanzariere con schermatura solare sono più alti sia per l’acquisto sia per l’installazione, ma c’è la possibilità di ammortizzare velocemente i costi grazie alla possibilità di risparmiare energia in bolletta e le varie utenze energetiche necessarie per riscaldare oppure raffrescare gli ambienti.

Lascia un commento