Il portale italiano sulla zanzariera

Zanzariere con schermatura solare: quali sono i prezzi?

Zanzariere con schermatura solare: quali sono i prezzi?

Le zanzariere a schermatura solare stanno diventando sempre più un elemento indispensabile all’interno delle nostre case perché permettono non solo di proteggere dall’ingresso di insetti ed infestanti le nostre case, ma, contemporaneamente, riescono a filtrare i raggi del sole.

Molti decidono, per questo motivo, di montare sulle proprie porte e finestre questa tipologia di zanzariera e sempre con ottimi risultati.

I prezzi delle zanzariere con schermatura solare possono essere molto variabili in funzione del materiale con cui sono costruite, delle dimensioni, della capacità filtrante, del tipo di infisso e della specifica azienda costruttrice.

Ecco perché se si decide di applicarne una è necessario rivolgersi a del personale professionale, preparato e capace di fornire la giusta consulenza e consigliare il modello migliore per soddisfare le esigenze e le necessità di ogni singola persona.

Cosa sono le zanzariere con schermatura solare?

Se decidiamo di acquistare una zanzariera per le nostre porte e le nostre finestre, probabilmente rimaniamo stupiti da quante tipologie differenti ne esistano in commercio e tra cui è possibile scegliere.

Tra le più vendute, utili e funzionali, ci sono sicuramente le zanzariere con schermatura solare. Si tratta di particolari dispositivi costituiti da un telaio di diverso materiale che viene applicato alla struttura della finestra o della porta e su cui viene applicata all’interno l’apposita rete.

È proprio quest’ultima che costituisce l’elemento fondamentale perché è realizzata con materiale che crea una fitto strato che ostacola l’ingresso indesiderato di qualsiasi insetto o agente esterno.

In questo modo viene svolta la funzione principale e primordiale per cui si decide di applicare una zanzariera: poter tenere aperti i vetri di una porta o di una finestra senza correre il rischio di essere invasi da moscerini, zanzare, mosche, formiche e qualsiasi altro tipo di insetto.

Le zanzariere con schermatura solare, però, grazie alla particolare struttura con cui sono intersecate le maglie della sua rete, è anche in grado di catturare e schermare i raggi solari in modo tale da creare un vero e proprio filtro protettivo nei confronti delle radiazioni naturali del sole.

zanzariere con schermatura solare prezzi

I vantaggi che si possono ottenere sono indubbi e oggettivi e, soprattutto, rilevabili in qualsiasi momento dell’anno. In estate, infatti, le zanzariere con schermatura solare evitano che i caldi raggi del sole possano penetrate all’interno dei locali che, quindi, resteranno molto più freschi. Nella pratica, infatti, la rete disperde all’esterno l’energia solare.

In inverno, invece, accade proprio il processo inverso perché la zanzariera concentra su di sé tutto il calore e lo convoglia all’interno del locale. Il vantaggio che si riesce così ad ottenere è un notevole risparmio in termini energetici perché in inverno sarà necessario impiegare una quantità di energia inferiore per riscaldare i locali mentre in estate ne servirà meno per condizionarli e rinfrescarli.

Le zanzariere con schermatura solare possono essere montate su qualsiasi tipo di telaio: su porte e finestre e di qualsiasi forma e dimensione. Anche il materiale con cui è realizzata la struttura può variare in funzione dei gusti, delle esigenze e delle disponibilità economiche di ogni singolo cliente. Solo per citare alcuni esempi, i telai possono essere in acciaio o differenti tipi di legname.

Infine, anche i modelli di zanzariera tra cui scegliere sono molti, tra cui quelle ad ante scorrevoli o quelle plissettate. Sulle finestre, infine, è possibile anche applicare delle zanzariere con schermatura solare fisse.

Quanto costano le zanzariere con schermatura solare?

Analizzato e capito di cosa si tratta quando si parla di zanzariere con schermatura solare, è molto probabilmente chiedersi quanto queste possano costare.

I costi al metro quadro delle zanzariere con schermatura solare possono essere estremamente differenti, ma comunque generalmente superiori a quelli medi dei dispositivi più tradizionali.

Le zanzariere fisse, infatti, sono certamente i modelli più economici e semplici presenti sul mercato, mentre quelle caratterizzate da schermatura totale sono, invece, tra le più onerose.

In linea di massima, infatti, una zanzariera di buona qualità di questo tipo è venduta a un prezzo medio compreso tra 80 e 100 euro al metro quadrato, circa il doppio dei modelli tradizionali.

Un aspetto, poi, che non deve per nulla essere sottovalutato e di cui si deve chiedere specifica al tecnico nel momento in cui si richiede un preventivo per l’acquisto di una zanzariera con schermatura solare è il prezzo per la sua installazione dal momento che questa è molto più complessa che nel caso delle zanzariere fisse. Ecco perché anche la manodopera necessaria è generalmente più elevata.

Quindi, il costo per l’acquisto e l’applicazione di una zanzariera con schermatura solare è a volte davvero elevato, ma non deve per nulla scoraggiare perché i vantaggi e il risparmio energetico cè così elevato che in pochi anni riesce ad ammortizzare i costi.

Altri importanti vantaggi che si possono ottenere e che alzano notevolmente il rapporto qualità/prezzo di questo modello di zanzariera rispetto a quelli più tradizionali è il fatto che sono molto resistenti agli agenti atmosferici e, in particolare, al vento per cui non si corre il rischio che quest’ultimo le possa rompere o danneggiare.

Si tratta, poi, di dispositivi idrorepellenti per il modo in cui sono costruite e i materiali impiegati per la loro realizzazione, e non accumulano per nulla la polvere all’interno delle maglie della loro rete. Quest’ultima caratteristica è fondamentale per garantire la massima igiene nei locali ed evitare possibili problemi di allergia.

Infine, ma non da ultimo, sono sicuramente una valida alternativa per rendere la propria abitazione più green e rispettosa dell’ambiente.

Da cosa dipende il prezzo delle zanzariere con schermatura solare?

Molti sono i parametri che possono influenzare il prezzo finale di una zanzariera con schermatura solare. Vediamo i più importanti:

  • dimensioni della zanzariera perché questa viene venduta proprio in base alla superficie in euro/metro quadrato;
  • tipologia e materiale con cui viene realizzato il telaio di supporto (ad esempio il prezzo dell’alluminio e del legno possono essere anche molto differenti);
  • tipologia e dimensioni della rete che costituisce la zanzariera che la renderanno più o meno schermante nei confronti dei raggi solari;
  • costo della manodopera per la sua installazione che dipende, soprattutto, dalle scelte dell’azienda a cui ci si rivolge per eseguire il lavoro;
  • marchio costruttore della zanzariera;
  • modello che si decide di applicare (ad esempio quelle con struttura e telaio fisso hanno sempre un costo minore rispetto a quelle con porta scorrevole o plissettate).

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.