Il portale italiano sulla zanzariera

Quanto costano le zanzariere a metro quadro?

Quanto costano le zanzariere a metro quadro?

Stai pensando da tempo di montare una zanzariera di alta qualità per una porta o una finestra presente in casa o nel tuo ufficio? Vuoi conoscere il costo delle zanzariere al metro quadro per avere un’idea precisa sull’investimento che in definitiva bisogna affrontare?

In realtà sui prezzi delle zanzariere al mq occorre fare diverse precisazioni. Solitamente la spesa da sostenere dipende principalmente dalla tipologia di zanzariera selezionata, oltre che dalla sua grandezza. A queste variabili si aggiunge poi l’installazione che può essere portata a termine in maniera autonoma oppure richiedendo l’apposito servizio a cura di un tecnico specializzato.

Da cosa dipende il costo delle zanzariere a metro quadro

Come anticipato il prezzo della zanzariera non si conosce mai a priori, perché viene calcolato sempre al metro quadrato, quindi si tiene conto dell’ampiezza della rete e dal tipo di barriera che andrai a scegliere. In commercio esistono varie soluzioni, più o meno economiche.

Questo vuol dire che il costo zanzariere al metro quadro non mai è fisso.

Esistono sistemi di protezione contro mosche, zanzare e altri insetti che vengono realizzati con materiali abbastanza scadenti. Altri, invece, il cui prezzo sarà inevitabilmente maggiore, che integrano sofisticati sistemi di chiusura e apertura, quindi destinati a garantirti massima durevolezza nel tempo.

La scelta dipende chiaramente dalle tue specifiche necessità, ma in linea generale viene sempre caldamente sconsigliato di risparmiare sull’acquisto di queste protezioni, visto che resteranno sempre a contatto con gli agenti atmosferici e verranno movimentati diverse volte al giorno.

Meglio, quindi, concentrare l’attenzione su prodotti di alta qualità, grazie ai quali poter rendere i tuoi spazi sicuri, accoglienti e maggiormente funzionali. In questa maniera eviterai anche continui interventi di manutenzione della zanzariera. L’unica cosa da fare è provvedere alla regolare pulizia della rete e delle cornici, operazione comunque semplice e veloce.

Non è poi detto che per montare le zanzariere su tutti gli infissi del tuo appartamento dovrai spendere molto. Oggi, inoltre, c’è pure la possibilità di accedere ai bonus statali, quindi di portare l’intero importo speso in detrazione ai fini IRPEF.

Per usufruire di questa opportunità, che prevede anche l’applicazione dell’IVA agevolata al 10%, dovrai soddisfare alcuni presupposti, ovvero inserire l’acquisto e il montaggio delle nuove zanzariere all’interno di un’ampia ristrutturazione finalizzata a rendere maggiormente efficiente il tuo immobile.

Prezzi zanzariere al mq in base alle tipologie

Sul mercato puoi trovare zanzariere di tipo magnetico, scorrevoli e a rullo. Queste soluzioni sono disponibili nella versione standard o su misura. In quest’ultimo caso dovrai considerare un piccolo supplemento sul normale prezzo di listino.

prezzi zanzariere al mq

Tieni inoltre presente che alla spesa della zanzariera andrà poi sommata quella per il montaggio. Non tutti sono capaci di effettuare l’installazione in modo corretto e in ogni caso l’intervento di un tecnico qualificato garantisce un risultato a regola d’arte.

Anche l’applicazione delle zanzariere agli infissi viene calcolata al metro quadro e va da 30 a 50 euro. Ci sono poi alcune indicazioni generali da seguire per trovare le zanzariere che facciano al tuo caso e senza con questo sforare il budget che hai a disposizione.

Se cerchi un prodotto pratico ed economico, ad esempio, potrai puntare sulle versioni magnetiche. Altrimenti, con una piccola somma aggiuntiva, ti conviene acquistare le soluzioni classiche con sistema scorrevole.

Quando non vuoi badare a spese, invece, ci sono le zanzariere a rullo che stanno riscuotendo un grande successo anche perché migliorano l’estetica degli spazi e si abbinano bene con ogni stile d’arredamento.

Qui, di seguito, troverai una panoramica su quelli che sono i prezzi mediamente richiesti per realizzare zanzariere al metro quadro. In tutti i casi siamo di fronte a informazioni puramente indicative, quindi per conoscere più nel dettaglio le informazioni sui prezzi dovrai richiedere un preventivo per zanzariere alla ditta o al venditore.

Costo zanzariere magnetiche al metro quadro

Come suggerisce lo stesso nome, queste barriere sono provviste di piccoli magneti che si chiudono in maniera rapida ogni volta che viene effettuato il passaggio dalla porta.

Siamo di fronte a modelli abbastanza economici, ma comunque resistenti, pratici e molto consigliati specialmente quando in casa sono presenti bambini oppure animali domestici.

Non essendo barriere fissa, a fine stagione si possono rimuovere con grande facilità, per poi essere nuovamente applicate all’arrivo della primavera. Per questo tipo di zanzariera magnetica il prezzo al mq va da 40 a 60 euro.

Costo zanzariere scorrevoli al metro quadro

Perfette quando bisogna fare i conti con spazi ristrette e infissi fuori misura standard, le zanzariere scorrevoli si possono facilmente montare in qualsiasi porta o finestra.

Presentano una cornice realizzata generalmente in alluminio, completa di binario e guide laterali lungo le quali scivola la rete. Quest’ultima, resistente alla pioggia e agli altri agenti atmosferici, si può alzare oppure abbassare grazie alla presenza di una corda e della maniglia.

Allo stesso modo di ciò che avviene con quelle magnetiche, anche queste barriere all’occorrenza si possono smontare in inverno, per poi essere installate rapidamente in vista della bella stagione. Il range di prezzo va da 60 a 80 euro al metro quadrato.

Costo zanzariere a rullo al metro quadro

Particolarmente apprezzati per via del design curato, in quanto integrano uno speciale meccanismo a scomparsa, i modelli di zanzariere a rullo si adattano bene all’interno di ambienti residenziali o commerciali dallo stile moderno, in cui predominano ad esempio linee essenziali e arredi minimal.

Questi prodotti non sono solo piacevoli dal punto di vista estetico, ma anche molto funzionali e sicuri da usare, in quanto la rete scorre in modo fluido senza scappare dalle mani.

Queste eleganti zanzariere vengono pure consigliate quando bisogna rispettare alcune rigorose prescrizioni architettoniche previste dal regolamento condominiale o in caso di edifici storici. Il prezzo è più alto dei modelli già descritti e si aggira da 120 a 550 euro al metro quadrato.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.