Quanto costa una zanzariera a rullo?

La zanzariera è uno degli accessori più importanti della casa, questa consente di potersi proteggere non solo dagli insetti, ma anche di gestire al meglio lo scambio d’aria tra l’interno e l’esterno di abitazioni e uffici.

Tra le soluzioni più interessanti figurano le zanzariere a rullo, una tipologia di protezione a basso costo che garantisce anni di tranquillità. Vediamo adesso più nel dettaglio le caratteristiche e i prezzi delle zanzariere a rullo.

Cosa si intende per zanzariere a rullo?

Quando ci si riferisce alle zanzariere a rullo, o più comunemente conosciute come zanzariere avvolgibili, si identifica quella tipologia di struttura costituita da delle guide che permettono alla rete di scorrere e un cassonetto capace di raccogliere la maglia quando è avvolta in fase di riposo.

prezzi zanzariere avvolgibili

Questa tipologia di zanzariera è anche quella più diffusa, non solo per il costo contenuto, ma soprattutto per la facilità di installazione e manutenzione. Non tutte le zanzariere a rullo sono identiche tra loro, queste si presentano in diverse tipologie, nello specifico:

  • Avvolgimento verticale;
  • Avvolgimento orizzontale;
  • Avvolgimento a molla.

Avvolgimento verticale

Questa tipologia di zanzariera è quella che consente l’apertura più semplice, poiché gestita da una catenella oppure da un cordino. Si caratterizza per avere un meccanismo a frizione che riavvolge la rete in modo graduale, evitando tutti i possibili problemi dati dagli urti e dagli strappi accidentali.

Avvolgimento orizzontale

Il sistema basato sull’avvolgimento orizzontale, invece, consente un’apertura laterale con una maniglia, come se fosse una piccola porta. Usualmente le zanzariere più utilizzate sono quelle a battente.

Avvolgimento a molla

Non tutti sanno che la gran parte delle zanzariere hanno un funzionamento a molla laterale, o verticale, capace di garantire il riavvolgimento della rete in modo veloce e sicuro.

Quando si acquista una zanzariera a rullo uno dei vantaggi più importanti è quello di avere una protezione molto versatile. Un dispositivo di protezione di questo genere può essere installato non solo sulle finestre tradizionali e sulle portefinestre, ma anche sulle aperture esterne e interne personalizzate. Le dimensioni e le regolazioni di telaio e battenti possono essere realizzate su misura dell’utilizzatore finale, garantendogli la copertura nel miglior modo possibile.

La zanzariera può essere incassata non solo nel serramento, ma anche tra la tapparella o la persiana, senza necessariamente intervenire sulla muratura. La messa in opera è veloce e pulita, offrendo agli utenti una lavorazione senza pensieri.

I vantaggi di una zanzariera a rullo

Prima di focalizzare lo sguardo su quelli che sono i prezzi di una zanzariera a rullo è opportuno comprendere i vantaggi che inducono sempre più persone ad affidarsi a questa soluzione. I punti di forza di tale sistema di protezione sono:

  • Versatilità
  • Infissi
  • Installazione
  • Protezione
  • Materiali

Versatilità

Uno de benefici più rilevanti di una zanzariera a rullo risiede nella sua capacità di poter essere installata ovunque si desideri, con dimensioni differenti. La poliedricità dei battenti, dei telai e della rete stessa permette agli utenti di posizionare la zanzariera nel modo migliore possibile secondo le proprie necessità.

Infissi

La versatilità si estende anche a quelle che sono le tipologie di infisso. Molti pensano che le zanzariere a rullo possano essere installate solo sulle finestre tradizionali o sulle porte finestre standard, in realtà la loro personalizzazione consente l’installazione ovunque si desideri, anche sugli infissi realizzati su misura.

Installazione

Montare una zanzariera a rullo è veramente molto semplice, in pochi minuti è possibile iniziare il lavoro e terminarlo senza disturbare le attività quotidiane dei proprietari di casa. La gestione dell’intervento dipende anche dalla grandezza e dal numero di infissi, ma usualmente ci vogliono pochi minuti per installare una zanzariera standard, sia questa posizionata su una finestra o una portafinestra.

Protezione

Come è facile dedurre, uno dei punti di maggiore vantaggio di un prodotto di questo genere risiede nella protezione dagli insetti. La rete, sia essa composta da materiali standard oppure di alta qualità, permette di proteggere in modo ottimale l’interno della casa dagli insetti proveniente dagli ambienti esterni.

Materiali

Anche se le zanzariere sono costruite con materiali economici, la qualità complessiva di una zanzariera a rullo è sempre molto alta. Oltre alla corda, anche i telai e i carrelli sono realizzati con materiali adatti a resistere agli agenti atmosferici avversi e agli urti, anche se questi ultimi in modo limitato.

Quali fattori incidono sui prezzi delle zanzariere a rullo?

Non tutte le zanzariere sono identiche tra loro, alcuni fattori incidono più di altri sul costo finale del prodotto. Ma quali sono gli elementi che influiscono di più?

  • Binario;
  • Frizione;
  • Materiale telaio;
  • forma del telaio.

Binario

Un binario realizzato con materiali di ottima qualità ha un costo notevolmente superiore a un binario tradizionale. Questo permette di far scorrere nel miglior modo possibile la rete, di maggior qualità saranno i suoi materiali e meno problematiche si riscontreranno nel corso del tempo. Esistono binari sottili capaci di agevolare nettamente il passaggio della rete, facilitando l’apertura e la chiusura della zanzariera.

Frizione

Sebbene sia un optional, questo elemento consente di rallentare la chiusura nel caso in cui ci fossero delle aperture accidentali. Oltre a essere molto utile per evitare rotture forzate, la frizione è indicata anche per tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo silenzioso.

Materiale telaio

Quando si sceglie una zanzariera a rullo è possibile farlo non solo per quanto concerne le dimensioni, ma soprattutto per i materiali del telaio. Questo componente garantisce leggerezza o pesantezza a seconda della tipologia, incidendo anche sul costo. I telai in alluminio sono quelli più apprezzati.

Forma del telaio

La zanzariera può avere un telaio con apertura di 90°, definito a L, oppure a 180° conosciuto come a Z. Un telaio a Z ha un costo superiore. Oltre a tali elementi che influiscono sul prezzo, ci sono anche la qualità del telo, che può essere antigraffio e la chiusura, che può essere magnetica o a incastro.

I prezzi di una zanzariera a rullo nel concreto

Dato uno sguardo ai fattori che possono influire sul costo al metro quadro di una zanzariera a rullo, è interessante focalizzare l’attenzione su quelli che sono i costi nel dettaglio.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di leggere l’articolo correlato per i prezzi delle zanzariere, mentre per avere dei costi precisi è necessario rivolgersi a una ditta specializzata per lo sviluppo di un preventivo per l’installazione delle zanzariere.

L’acquisto di una zanzariera a rullo orizzontale o verticale, costruita con un cassonetto di 50 millimetri, una rete in fibra vi vetro e un telo rinforzato antigraffio ha un costo di circa 35-40 euro al metro quadro.

Una zanzariera a rullo, costruita con un sistema standard amolla, difficilmente supera i 40 euro a metro quadro. Aggiungendo però un telaio a Z, una chiusura magnetica, dei telai in alluminio e una gattaiola, allora il prezzo può salire fino a 60-90 euro al metro quadro.

Lascia un commento