Il portale italiano sulla zanzariera

Come non farsi pungere dalle zanzare?

Come non farsi pungere dalle zanzare?

Tra i mesi di maggio e settembre le zanzare diventano una tra le principali preoccupazioni per ognuno di noi. Questi fastidiosi insetti succhia sangue infatti sono capaci di rovinare le piacevoli serate in compagnia o una tranquilla notte di riposo.

Ecco allora che si ricercano tutti i rimedi e i metodi su come non farsi pungere dalle zanzare. In questo articolo cercheremo di capire perché le zanzare sembrano essere attratte da alcuni individui anziché altri e come fare a difendersi dalle loro pruriginose punture.

Come mai le zanzare pungono solo alcune persone?

Esistono molte leggende metropolitane sul perché le zanzare pungano solo determinate persone: cerchiamo di capirne di più.

Innanzitutto è bene precisare che solo le zanzare femmine pungono perché possiedono un pungiglione adatto allo scopo.

Le zanzare pungono solo alcune persone per i seguenti motivi:

  1. il gruppo sanguigno: secondo recenti studi sembra che le zanzare prediligano il gruppo sanguigno 0;
  2. il respiro: le zanzare fiutano l’anidride carbonica da molto lontano ed è per questo che le persone in sovrappeso che posseggono un respiro più affannoso vengono prese maggiormente di mira;
  3. l’alcool: bere alcool induce alla vasodilatazione che di conseguenza permette di emanare più anidride carbonica;
  4. gli abiti scuri: le zanzare sono attratte dal colore scuro. Meglio indossare abiti più larghi e dai colori più chiari;
  5. l’attività fisica: in seguito agli esercizi fisici il nostro corpo produce acido lattico il cui odore attira le zanzare.

Quale odore allontana le zanzare?

Oltre ai classici repellenti chimici contro le zanzare è possibile trovare numerosi odori naturali che risultano sgraditi alle zanzare tra cui:

  • menta;
  • basilico;
  • rosmarino;
  • citronella;
  • lavanda;
  • caffé.

Cosa mettere sulla pelle per allontanare le zanzare

I rimedi principali per non farsi pungere dalle zanzare che è possibile applicare sulla pelle sono:

  • oli essenziali di menta, citronella o lavanda;
  • cerotti alla citronella;
  • braccialetti profumati anti zanzara.
come non farsi pungere dalle zanzare
Come non farsi pungere dalle zanzare installando una zanzariera

Il miglior modo per non farsi pungere dalle zanzare? Le Zanzariere plissettate SharkNet

Se questi rimedi su come non farsi pungere le zanzare dovessero risultare blandi e se la tua casa è sempre infestata dalle zanzare allora la soluzione migliore è evitare che questi insetti si insinuino nella tua abitazione installando una zanzariera a porte e finestre.

L’acquisto delle zanzariere può risultare molto impattante dal punto di vista economico ma, per fortuna, scegliendo particolari tipologie con uno specifico GTOT (per maggiori informazioni puoi consultare questo articolo GTOT zanzariere) è possibile accedere a molti bonus per le zanzariere.

La necessità di produrre zanzariere sempre più performanti ha spinto le ditte produttrici ad inventare schermature sempre migliori dal punto di vista estetico e funzionale.

Attualmente, tra i modelli più scelti incontriamo le classiche zanzariere a rullo oppure le zanzariere magnetiche.

Tra tutte però la zanzariera ottimale che unisce qualità a estetica e robustezza nel tempo risulta essere la zanzariera plissettata SharkNet, leader in Italia grazie al brevetto ottenuto nel 2004.

SharkNet è una zanzariera venduta in Italia e all’estero grazie agli oltre 3000 rivenditori sparsi lungo la Penisola.

Le caratteristiche tecniche di questa zanzariera sono tali da riuscire a resistere ad urti, segni del tempo, intemperie e vento forte fino ai 38 km/h.

La rete è inoltre facilmente lavabile e idrorepellente mentre il telaio possiede poche parti meccaniche, un ingombro minimo e la possibilità di essere personalizzato in numerose varianti e colori.

Questa zanzariera è inoltre ottimale per coprire grandi spazi grazie al brevetto che permette di installare una serie di schermature in serie.

L’apertura è gestibile sia in orizzontale che in verticale tramite una comoda maniglia che facilità l’apertura anche a persone più basse come i bambini.

Non avendo alcuna molla questa zanzariera è molto sicura e può essere realizzata anche nella versione ad incasso.

La rete metallizzata delle zanzariere oscuranti – grazie alla quale è possibile richiedere gli incentivi fiscali – garantisce molta privacy dall’esterno ma allo stesso tempo una visuale ottimale dall’interno senza togliere luce alla stanza.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.