Il portale italiano sulla zanzariera

Da cosa dipende il prezzo delle zanzariere scorrevoli?

Da cosa dipende il prezzo delle zanzariere scorrevoli?

Esiste un tipo di zanzariera dal costo accessibile? La risposta a questa domanda è sicuramente affermativa, ma la scelta comporta diverse valutazioni preliminari.

Per prima cosa dovresti comprendere come viene effettivamente conteggiato il prezzo delle zanzariere e quali sono le variabili che lo fanno lievitare.

Bisogna infatti precisare che una zanzariera non vale l’altra, nel senso che ogni modello vanta tutta una serie di caratteristiche tecniche da adattare al caso specifico.

Ci sono sistemi di protezione che non vanno bene in certi contesti, altri molto pratici e non mancano versioni che soddisfano ogni gusto estetico. Insomma, molto dipende dal risultato finale che vuoi conseguire. In tutti i casi investendo nell’acquisto delle zanzariere di alta qualità sarai certo di migliorare i tuoi spazi sotto ogni punto di vista, per cui non solo in termini di comfort.

Quanto costa installare le zanzariere per porte finestre scorrevoli?

Questo è il quesito a cui molte persone pretendono una pronta risposta. In realtà non è possibile fissare un importo, perché sul mercato esistono molte soluzioni per evitare l’invasione degli spazi domestici e lavorativi da mosche, zanzare e altri insetti.

Occorre precisare che in commercio oggi è possibile reperire, anche con una certa facilità, reti che integrano dei magneti. Sono molto pratiche, veloci da installare ma sicuramente sistemi economici che non possono garantire elevate prestazioni. Quelle con i magneti, infatti, sono zanzariere adatte per un utilizzo temporaneo, magari solo per fronteggiare la stagione estiva, periodo in cui le ante di porte e finestre vengono lasciate spesso aperte per lasciar passare l’aria.

In genere vengono consigliate quando in casa ci sono bambini, cani e gatti che attraversano continuamente un passaggio verso l’esterno, anche perché si rivelano abbastanza sicure.

Negli ultimi, tuttavia, stanno riscuotendo un crescente successo i modelli scorrevoli, che non passano mai di moda, presentano un’estetica piacevole, sono molto pratici da utilizzare e si possono adattare su ogni genere di infisso.

Il prezzo al metro quadro delle zanzariere scorrevoli viene commisurato di volta in volta, in base alle esigenze del cliente. Questo vuol dire che oltre alle versioni standard si possono richiedere reti fuori misura, ad esempio per piccoli lucernari o finestre particolarmente grandi.

Insomma i prezzi zanzariere scorrevoli non si possono conoscere a monte, perché tutto dipende dal tipo di progetto che bisogna realizzare.

Tieni poi in considerazione che alcuni accorgimenti tecnici, come ad esempio il telaio realizzato in alluminio che si può ridurre all’occorrenza, potrebbero comportare una piccola maggiorazione sul normale prezzo di listino. Zanzariere di questa tipologia, compatibili con porte che presentano misure pari a 150 x 250 centimetri, vengono solitamente proposte a partire da 60 euro circa.

Non sono solo le differenze strutturali e la dimensione a determinare il totale da sostenere, molto dipende anche dal tipo di rete che viene richiesta. Puoi infatti optare per la classica schermatura chiara contro gli insetti, che lascia filtrare molto bene l’aria e la luce.

Ci sono, tuttavia, anche reti particolari che svolgono la funzione oscurante, grazie alla quale riuscirai a contrastare l’afa estiva. In questo caso il costo del tessuto potrà anche sfiorare 55 euro al metro quadrato.

Insomma come vedi ogni prodotto ha le sue precise peculiarità, quindi la somma da versare al rivenditore può lievitare in base alla personalizzazione che richiedi. L’ideale sarebbe fissare un budget e chiederti quante zanzariere ti occorrono e dove vuoi installarle. In questa maniera sarà più semplice identificare la tipologia che possa fare al tuo caso.

Il prezzo della zanzariera scorrevole comprende il montaggio?

Questa è un’altra domanda che implica tutta una serie di considerazioni. La regola generale è che il prezzo di listino di una zanzariera scorrevole non include mai quello dell’installazione, che quindi andrà versato a parte dall’acquirente.

Per quanto riguarda i modelli con magnete, questi non presentano particolari problemi di montaggio, per cui potrai provvedere in modo autonomo all’installazione. Anche se non sei un grande esperto del fai da te, riuscirai comunque a ottenere un bel risultato estetico. Del resto, queste barriere si applicano all’infisso attraverso i ganci o inserti in velcro che si trovano in dotazione nella confezione d’acquisto.

Stesso discorso vale per i pannelli fissi, che il più delle volte sono estensibili, quindi si possono adattare alla forma della porta e della finestra con facilità, senza usare attrezzi o praticare fori sul muro.

La questione cambia notevolmente quando arriva il momento di montare le zanzariere provviste del sistema scorrevole, specie poi quando vengono realizzate su misura o per infissi di grandi dimensioni. Non dimenticare che il tessuto in questo caso scorre lungo le guide e si avvolge all’interno di un binario, per cui è importante prestare molta cura in fase di assemblaggio, in modo da evitare che la chiusura e l’apertura possano subire arresti improvvisi.

Un montaggio errato, inoltre, sarà la principale causa di usura del tessuto, che tenderà a fuoriuscire continuamente. Ci sono persone in grado di portare a termine questo lavoro, ma altre che dovranno chiedere necessariamente l’intervento di un soggetto qualificato.

Il costo del montaggio viene conteggiato al metro quadrato, per cui dipende in definitiva dalla grandezza della zanzariera. In genere si parte da circa 30 euro. Quanto specificato è puramente indicativo, perché esistono anche aziende che offrono il montaggio gratis.

Insomma il mondo delle zanzariere è abbastanza variegato e per questo è meglio richiedere un preventivo per zanzariere dettagliato, quindi che include tutte le voci di spesa chiare, così da identificare ciò che maggiormente incide sul totale.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.