Il portale italiano sulla zanzariera

Zanzariere per portico: una soluzione rapida ed economica per proteggerlo

Zanzariere per portico: una soluzione rapida ed economica per proteggerlo

Un portico di una casa è il biglietto da visita di ogni abitazione, purtroppo non viene sempre valorizzato e protetto nel modo giusto e questo discorso vale anche quando si parla di zanzariere.

Non tutti riescono a valorizzare questa importante zona della casa, inoltre il rischio è anche quello di farla cadere in degrado. Per questo motivo è consigliabile adoperarsi al meglio con delle zanzariere per portico che oltre a impedire l’ingresso agli insetti, diminuiscono notevolmente l’accesso di polvere, pollini e altre sostanze che potrebbero essere nocive alla salute.

Inoltre, va considerato anche che una zanzariera non influisce sul panorama, sul ricambio d’aria e, più in generale, sull’ambiente circostante. In alcuni casi possono anche fungere da perimetro per delineare un’area ben specifica, permettendo anche di arredarla come se fosse un elemento a sé stante.

Le zanzariere per portico possono essere di diversa tipologia, tutte caratterizzate da una rete, in genere metallica o comunque di materiale molto resistente, che può essere installata in poco tempo e rimossa con la stessa facilità.

Il mercato offre una grande varietà perciò chiunque può trovare il prototipo che più si adatta alle proprie esigenze ma senza tralasciare l’aspetto economico. Tendenzialmente il costo competitivo e la semplicità di utilizzo attrae una vasta fetta di utenti, desiderosi di risolvere alcune problematiche del portico come:

  • l’allontanamento degli insetti,
  • la creazione di un confine per gli animali non domestici
  • la delimitazione di un’area ben precisa in cui poter ritagliare un deliziosa in cui potersi rilassare.

Il fatto che la zanzariera portico sia removibile non rende nemmeno necessario dover avvertire il comune, richiedere dei permessi, contattare un’impresa edile e tutte queste beghe affini.

Anche chi ha poca dimestichezza può tranquillamente montarla da solo, avvalendosi delle istruzioni per un lavoro fatto a regola d’arte oppure chiamare una ditta se il progetto è più articolato.

Chiusura portico con zanzariere: come fare?

Una zanzariera per portico è costituita da un sistema a cerniere che la rende ampiamente modulabile in qualsiasi contesto, anche laddove l’ingresso ha una pianta non regolare o sia particolarmente piccolo.

Appena acquistata può già essere pronta all’uso, permettendo di applicare la rete direttamente sul porticato o sul gazebo, ottenendo quindi un risultato preciso e coerente con la struttura stessa.

zanzariera per portico

Oltre alla chiusura portico con zanzariere è possibile utilizzare lo stesso metodo anche per altre zone domestiche come ad esempio i balconi, così da risolvere facilmente alcuni fastidi come:

  • zanzare e mosche che entrano in casa quando la porta finestra è aperta,
  • protezione dei gatti che potrebbero cadere di sotto,
  • rovina delle piante a causa di insetti,
  • tenuta a distanza di uccelli e altri animali,
  • maggiore pulizia e isolamento.

Ovviamente è necessario scegliere un’opzione che non lasci nemmeno un angolo scoperto altrimenti è inutile, ecco perché il mercato offre diversi modelli di zanzariera: dalle zanzariere con cerniere a quelle plissettate, dalle zanzariere adesive a quelle con bastoni.

In base alla grandezza del portico e ad altri fattori come presenza di tetto, pareti, colonne, si dovrà poi scegliere la tipologia migliore.

Se l’utente non si sente in grado di organizzare un lavoro professionale è possibile contattare un team specializzato in grado di controllare la zona su cui installare le zanzariere da portico, consigliare circa le caratteristiche e finalizzare il tutto in pochissimo tempo. Una figura preposta può infatti individuare quali siano i punti deboli o i fattori che comprometterebbero la loro funzionalità.

Il tessuto tipico delle zanzariere per porticati concede anche il mantenimento della luce, a differenza dell’utilizzo delle tende. In tal modo si unirà l’utile al dilettevole, permettendo alle stagioni luminose di illuminare l’area e fornire anche il giusto mood per arredarla con piante, angoli relax e tanto altro.

Non sorprende che alcuni finiscano con l’ottenere, grazie alle zanzariere per portico, delle vere e proprie stanze in più da utilizzare nei mesi caldi.

Motivi per scegliere una zanzariera per portico

Una zanzariera per portico, oltre ad essere una soluzione economica, ha anche altri vantaggi: in una famiglia che ad esempio ha animali che potrebbero scappare appena si varca la porta di ingresso, installando una zanzariera si riuscirebbe a ovviare questo problema, concedendo agli amici a 4 zampe di poter fare una capatina all’esterno senza alcun timore.

È una soluzione a più strati, ciò significa che senza dover richiedere permessi edilizi potrai ricavare un’area in più in cui poterti rilassare e senza rinunciare alla luce che riuscirà a filtrare come è normale che sia. La privacy è salvaguardata così come il relax!

I microfori della zanzariera permetteranno anche l’entrata dell’aria ma terranno fuori gli insetti, ottimale per la stagione calda, al tempo stesso però proteggeranno dal vento molto forte.

Ci sono diverse soluzioni molto belle che terranno conto dell’estetica della casa, il tutto sta nello scegliere un prototipo coerente con il suo stile.

zanzariere portico

Le zanzariere plissettate sono tra i trend più amati del momento: proteggono la struttura da un colpo improvviso, come ad esempio una persona che ci sbatte dentro, un animale che ci salta per dare il benvenuto al proprio padrone e così via.

Rispetto alle zanzariere tradizionali queste sono molto più resistenti, comode e apribili a piacimento. Il problema di molto zanzariere tradizionali infatti è avere delle aperture scomode che necessitano di un adulto, senza considera la fragilità delle stesse.

In un porticato, ovvero una zona facilmente accessibile da tutti, è importante optare per una zanzariera che sia solida, performante e semplice da utilizzare per tutta la famiglia.

Insomma, chi ha intenzione di montare una zanzariera nel porticato ha tutto da guadagnare a patto di farlo con un prodotto di alta qualità e che riesca a tirare fuori il meglio da questa zona, spesso sottovalutata ma che nasconde ottimi spunti.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.