Sommario
Il portico è un elemento importante di un’abitazione, nonché la prima impressione di una casa, quindi prendersene cura è importante perché può attribuire valore e offrire anche un comodo e utile spazio per la vita domestica. Tuttavia, non viene sempre valorizzato e protetto nel modo giusto, a volte viene anche abbandonato, andando ad incidere sulla percezione dell’intera abitazione.
Un modo per tenerlo pulito e proteggerlo da insetti e sporcizia è l’installazione di zanzariere per portico che lo rendono anche uno spazio più vivibile.
Scegliendo la giusta zanzariera, con una rete resistente alle intemperie e schermatura solare che riflette la luce, è possibile usufruire del proprio portico anche in presenza di zanzare e durante le torride giornate estive.
Quindi, la scelta e l’acquisto delle zanzariere per portico deve essere fatta conoscendo tutte le caratteristiche delle varie tipologie di zanzariere esistenti per valutare quale potrebbe essere la più resistente e duratura per gli spazi esterni della propria casa.
Con una zanzariera di ultima generazione per portico si possono risolvere molti problemi:
- allontanare gli insetti indesiderati;
- creare un confine per gli animali che non si desidera entrino in quello spazio;
- delimitare un’area ben precisa in cui potersi rilassare;
- proteggersi dai raggi solari.
Chiusura portico con zanzariere: come fare?
A seconda del modello, una zanzariera per portico può essere costituita da un sistema a cerniere che la rende ampiamente modulabile in qualsiasi contesto, anche laddove l’ingresso ha una pianta non regolare o sia particolarmente piccolo.
Oltre alla chiusura del portico è possibile utilizzare lo stesso metodo anche per altre aree della casa, ad esempio si possono usare le zanzariere per chiudere i balconi, così da risolvere facilmente alcuni fastidi come:
- zanzare e mosche che possono entrare in casa quando la porta finestra è aperta;
- animali domestici che possono cadere;
- piante che possono essere rovinate da insetti o uccelli;
- pollini e polvere che possono sporcare.
Il mercato offre diversi modelli di zanzariera: dalle zanzariere con cerniere a quelle plissettate, dalle zanzariere magnetiche a quelle fisse.
Per scegliere le zanzariere per portico ideali, si devono tenere in considerazione alcune caratteristiche come le dimensioni del portico, la qualità dei materiali e la resistenza della rete alle intemperie.
La schermatura solare è un’altra delle caratteristiche fondamentali perché aggiunge alla zanzariera per portico un ulteriore vantaggio: la capacità di far entrare la luce schermandola (a differenza delle tende). In tal modo si unirà l’utile al dilettevole, permettendo alle stagioni luminose di illuminare l’area e fornire anche il giusto mood per arredarla con piante, angoli relax e tanto altro.
Non sorprende che alcuni finiscano con l’ottenere, grazie alle zanzariere per portico, delle vere e proprie stanze in più da utilizzare nei mesi caldi.
Se l’utente non si sente in grado di organizzare un lavoro professionale è possibile contattare un team specializzato in grado di:
- controllare la zona su cui installare le zanzariere da portico,
- consigliare circa le caratteristiche
- finalizzare il tutto in pochissimo tempo
Una figura preposta può infatti individuare quali siano i punti deboli o i fattori che comprometterebbero la loro funzionalità.
Motivi per scegliere una zanzariera per portico
La zanzariera per portico è l’ideale per creare una zona relax dove leggere, mangiare o lavorare, in quanto permette di creare uno spazio esterno protetto, dove godere della luce senza essere invasi da zanzare e insetti.
Alcune tipologie di zanzariere sono meno indicate per il portico, come quelle magnetiche: queste funzionano grazie alla presenza di magneti all’interno dei lembi delle ante che si attraggono chiudendosi al passaggio. Questo modello, normalmente, è di scarsa qualità e molto economico, non dura nel tempo e difficilmente può essere personalizzato nelle misure perchè è più adatto a dimensioni standard di porte e finestre. Le zanzariere magnetiche non sono, poi, modelli particolarmente eleganti adatti all’installazione sul portico.
Ci sono altre soluzioni invece esteticamente belle che non rovinano il design della casa, ma anzi, possono contribuire al suo stile.
Tra tutti i modelli esistenti, le zanzariere plissettate sono senza dubbio le più amate e quelle che rispondono a tutte le esigenze di chi desidera installarle su un portico.
Scegliendo i modelli migliori di zanzariere plissettate, i vantaggi sono molteplici:
- l’assenza di binario a terra favorisce il passaggio eliminando il rischio di inciampare;
- l’assenza di molla, presente nelle zanzariere a rullo, le rende molto più sicure per tutti, perchè non scattano all’improvviso e si possono chiudere o lasciare parzialmente aperte come delle porte scorrevoli;
- le reti sono molto più resistenti;
- la manutenzione è minima e molto semplice.
Insomma, rispetto alle zanzariere tradizionali, le plissettate sono molto più resistenti, comode e apribili a piacimento.
In un porticato, ovvero una zona facilmente accessibile da tutti, è importante optare per una zanzariera che sia solida, performante e semplice da utilizzare per tutta la famiglia.
Perché dovresti scegliere proprio SharkNet® per l’installazione di una zanzariera per portico?
In generale, le zanzariere per portico sono un investimento a lungo termine che permette di godere di un’ulteriore spazio della casa, rendendolo più confortevole, pulito e funzionale.
Pertanto, decidere di dotare il portico di una zanzariera, è una scelta che va presa tenendo in considerazione solo i modelli migliori che possano durare a lungo e necessitare di poca manutenzione.
Le zanzariere SharkNet sono le plissettate n. 1 in Italia che uniscono ai vantaggi del modello, la qualità e le caratteristiche che le rendono comode, resistenti e durature.
Sono brevettate e hanno ricevuto certificazioni dalla Camera di Commercio che ne attestano l’eccellenza dei materiali e l’efficienza nel sistema di movimentazione.
Hanno reti idrorepellenti che respingono sporco e acqua, resistenti al vento fino a 38 km/h che le rendono perfette come modello di zanzariere per portico e per esterni.
Inoltre, possono essere realizzate zanzariere su misura, con varie opzioni di colori, dimensioni e design per adattarsi allo stile di ogni casa, anche la più elegante.
Su ogni modello SharkNet è possibile scegliere la rete con schermatura solare che riflette i raggi del sole e la cui spesa, se in linea con i requisiti richiesti, può essere detratta parzialmente grazie al bonus sulle schermature solari dedicato a dispositivi che favoriscano l’efficienza energetica.
Infine, la manutenzione è facile e veloce: infatti, è sufficiente pulire la rete periodicamente con acqua e sapone per mantenerla in perfette condizioni.