Zanzariere economiche: Non sempre sono la scelta giusta!

zanzariere-economiche

Con l’arrivo del caldo e dell’estate tante persone desiderano dormire con la finestra aperta, poiché si sta più freschi e nel contempo si può risparmiare tenendo i condizionatori d’aria spenti.

Tuttavia, la stagione estiva è anche il periodo in cui le zanzare si presentano in modo massiccio, e da qui l’importanza di acquistare una zanzariera se non si intende svegliarsi nel cuore della notte a seguito di fastidiose punture.

Quali sono le zanzariere più economiche?

Prima di acquistare delle zanzariere economiche, ti consigliamo di valutare le varie tipologie e le loro caratteristiche. Devi sapere che esistono diversi modelli economici caratterizzati da materiali di bassa qualità che non li rendono resistenti all’usura e ai raggi UV, non garantendo una lunga durata nel tempo e spesso non c’è la possibilità di personalizzare le zanzariere su misura che fanno al caso vostro. Di seguito elencheremo le tipologie di zanzariere più economiche.

I modelli fissi

Come suggerisce il nome si tratta di strutture fisse, il che significa che rimarranno statiche sulla porta o sulla finestra (vedi: zanzariere per porta finestra) fino a quando non si danneggeranno, condizione questa che in genere nei modelli di scarsa qualità si manifesta a breve termine. Per quanto riguarda invece le modalità di installazione, va aggiunto che, spesso, vengono fissate su tutti i lati della finestra o della porta tramite del nastro adesivo.

Le zanzariere estensibili

Un altro modello di zanzariere è quello estensibile. Se preferisci una zanzariera che puoi aprire e chiudere a piacimento per un’esperienza più appagante, questo modello è consigliato. Ma devi sapere che presenta uno svantaggio. Questa tipologia, infatti, può essere installata solo su finestre con binari e pertanto risulterà difficile farla scorrere da una parte o dall’altra rispettivamente per aprirla o chiuderla.

Le zanzariere a rullo

Questo modello presenta una modalità di funzionamento abbastanza simile a quella delle tende avvolgibili, quindi richiede un’installazione più complessa ed è indicata per finestre a battente. Inoltre, non tutti i modelli di zanzariere a rullo sono uguali tra loro. Ci sono determinati fattori che incidono sul prezzo come il binario, la frizione, il materiale e la forma del telaio.

Per informazioni più dettagliate si consiglia di leggere l’articolo correlato per il costo relativo alle zanzariere a rullo, mentre per avere dei costi precisi è necessario richiedere un preventivo per l’installazione delle zanzariere.

Zanzariere low cost: ecco i principali svantaggi

Le zanzariere economiche sono un modo pratico e conveniente per proteggere le nostre case da insetti e zanzare. Ma come ogni prodotto, hanno anche degli svantaggi che è bene considerare prima di acquistarle.

Pertanto, esaminiamo alcuni dei principali limiti delle zanzariere economiche affinché possiate prendere una decisione consapevole.

Durata limitata

Uno dei principali svantaggi delle zanzariere economiche è che hanno una durata limitata.

La maggior parte sono realizzate con materiali leggeri e meno resistenti rispetto a quelle più costose, di conseguenza, tendono a deteriorarsi più rapidamente e ad essere soggette a danni più frequenti.

Pertanto, siate consapevoli del fatto che se acquistate una zanzariera economica potrete doverla sostituire più frequentemente con una nuova rispetto a quanto non si faccia con una di qualità superiore.

Rischi di sicurezza

Un altro svantaggio delle zanzariere economiche è che potrebbero essere meno sicure rispetto a quelle realizzate con materiali di qualità superiore.

La principale causa da attribuirsi è legata all’impiego di materiali più leggeri che potrebbero non essere in grado di resistere alle interperie. Pertanto, bisognerà assicurarsi di acquistare una zanzariera di buona qualità.

Difficoltà di installazione

Un altro svantaggio delle zanzariere economiche è che potrebbero essere più difficili da installare, perché tendono ad essere più vulnerabili ai danni durante l’installazione. Pertanto assicuratevi di affidarvi a professionisti del settore per installare in modo sicuro e corretto le vostre zanzariere.

Inadeguata protezione dalle zanzare

Le zanzariere economiche non sono in grado di fornire un’adeguata protezione dalle zanzare, in quanto tendono a essere realizzate con maglie più sottili. Di conseguenza, potrebbero non impedire a insetti e zanzare indesiderati di entrare in casa.

Le zanzariere economiche non sono un modo pratico e affidabile per proteggere le nostre case da insetti e zanzare. Pertanto, prima di acquistare una zanzariera economica, dovrete valutare attentamente i possibili svantaggi sopra elencati, così da compiere una scelta consapevole.

Quanto appena letto consente di capire quanto le zanzariere economiche non siano sempre una scelta ottimale. Per essere sicuro di fare la scelta giusta, il nostro consiglio per risparmiare nel tempo è quello di scegliere un modello di qualità superiore che sia in grado di durare anni! Contattaci ora per richiedere un preventivo.
Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo:

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariera plissettata orizzontale

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Come scegliere la migliore zanzariera per casa tua?

Esistono una serie di aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera: sono raccolti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.

Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo: