Il portale italiano sulla zanzariera

Come sostituire le zanzariere?

Come sostituire le zanzariere?

Una zanzariera può danneggiarsi per i motivi più disparati: agenti atmosferici, vento oppure urti accidentali sono tra le cause più comuni.

Rientra poi il fattore qualità; se a monte si acquista una zanzariera di basso livello è probabile che la resistenza negli anni risulti compromessa.

Una zanzariera è composta da più parti che possono rompersi, dalle guide al cassonetto.

Tuttavia l’elemento che più spesso incorre in rotture è proprio la rete: vediamo come e quando è possibile sostituire questa parte della zanzariera.

Sostituzione zanzariera rotta: come cambiare la rete

È bene innanzitutto partire da quale modello di zanzariera necessiti di un intervento di riparazione.

Se possiedi una zanzariera a calamita o magnetica allora occorrerà sostituire completamente la schermatura poiché non è possibile cambiare solo la rete.

Se si possiede una zanzariera a rullo, ad incasso oppure plissettata sarà possibile cambiare tutto il pacco rete rivolgendosi al proprio installatore di fiducia.

Quanto costa il cambio rete di una zanzariera?

È quasi impossibile stabilire con certezza il costo di un cambio rete poiché esso dipende da numerosi fattori come:

  • tipologia di zanzariera;
  • marchio;
  • gravità del danno.

Per questa ragione si consiglia sempre di chiedere delucidazioni in merito nel momento dell’acquisto.

Sostituire la rete di una zanzariera per porta o finestra

Sostituire la rete di una zanzariera per porta o finestra come abbiamo già visto dipende dalla tipologia di zanzariera che vi è installata.

In alcuni casi è comunque possibile riparare una rete poco danneggiata tramite l’ausilio di speciali nastri adesivi che vanno a coprire piccoli fori causati da urti accidentali.

Grazie a queste “toppe” sarà possibile allungare la vita della tua zanzariera anche se questa soluzione non è attuabile in ogni situazione.

Nel caso delle zanzariere plissettate ad esempio occorrerà sostituire tutto il pacco rete.

Sostituire le zanzariere a rullo: costi e modalità

Le zanzariere a rullo dette anche avvolgibili possono essere riparate andando a sostituire tutto il pacco rete contenuto nel cassonetto.

Vediamo come fare.

Cambiare la zanzariere avvolgibile: come fare?

In linea generale per cambiare il pacco rete nelle zanzariere avvolgibili occorre smontare il cassonetto e andare a rimuovere e poi sostituire la rete danneggiata.

Se cerchi una guida a riguardo puoi consultare questo articolo sul montaggio delle zanzariere a rullo

Zanzariere avvolgenti o plissettate: quale scegliere?

Se si cerca una zanzariera di qualità che resista nel tempo e si adatti ad ogni ambiente allora la scelta ricade certamente sulle zanzariere plissé, evoluzione delle vecchie zanzariere a carrarmato.

Questa tipologia di zanzariera permette di coprire ampi spazi con guide davvero ridotte e aperture in verticale o orizzontale che si adattano a porte e finestre.

Sono poi disponibili nella versione ad incasso ed è possibile scegliere tra vari colori di telaio così come tra varie tipologie di rete.

sostituire-zanzariere

Sostituire la zanzariera ti permette di accedere agli incentivi fiscali: ecco come

Alcune zanzariere, tra cui le plissettate di alcuni marchi, permettono di montare una rete speciale con schermatura solare.

Questa rete presenta numerosi vantaggi:

  • garantisce molta privacy dall’interno ma allo stesso tempo non toglie visuale verso l’esterno;
  • la rete è metallizzata da un lato e ciò respinge i raggi solari disperdendone il calore: l’efficienza energetica della casa migliora e si avrà meno necessità di utilizzare l’impianto di raffrescamento classico poiché l’ambiente risulterà più fresco;
  • queste zanzariere possono permettere l’accesso a numerosi incentivi fiscali.

Scegliere una zanzariera con schermatura solare porta davvero numerosi benefici come abbiamo ampiamente descritto in questo articolo dedicato al Bonus zanzariere.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.