Zanzariera storta: come rimetterla nel binario?

zanzariera-storta

La zanzariera è un elemento che seppur apparentemente potrebbe risultare poco importante, in realtà è indispensabile specie in estate se si decide di tenere la finestra aperta ed evitare che la casa venga invasa da zanzare e altri fastidiosi e piccoli insetti.

Optare per l’acquisto di una zanzariera da applicare ad un finestra, significa anche oscurare i raggi del sole che potrebbero danneggiare i mobili e altri oggetti delicati.

Per fare in modo che la zanzariera sia sempre perfettamente efficiente è necessario eseguire semplici e periodici interventi di manutenzione, per evitare che possa rompersi o peggio ancora scorrere storta nel binario. Se quest’ultimo è un inconveniente che è capitato, a seguire forniamo utili suggerimenti su come rimetterla a posto e in che modo evitare che in futuro possa ripetersi.

Zanzariera storta: come sistemarla senza romperla

Se la zanzariera non scorre regolarmente e non si chiude come dovrebbe, è molto probabile che si sia storta, ovvero che sia uscita dal binario. Quest’ultimo infatti serve a garantire che la struttura possa traslare in verticale senza intoppi quando si chiude o si apre.

Una zanzariera storta non permette quindi di sfruttarne la sua funzionalità, e se si lascia ancora in questo stato c’è il rischio di doverla poi sostituire.

In presenza di una zanzariera storta, per sistemarla è sufficiente avere un minimo di manualità, un pizzico di pazienza, e qualche attrezzo piatto e sottile come ad esempio un coltello non troppo affilato oppure un righello in metallo o legno duro. Premesso ciò, per la manutenzione di una zanzariera storta occorre:

  1. farla scorrere lentamente fino a metà binario, in modo che la parte uscita da esso risulti visibile,
  2. utilizzare il suddetto attrezzo piatto per spingere la zanzariera all’interno del binario tentando magari più volte se l’operazione non dovesse riuscire subito. Per facilitare il lavoro e sistemare la zanzariera storta senza romperla, è tuttavia preferibile farla scorrere verso la sua naturale posizione agendo avanti e indietro.

Se la procedura attuata rispetta le suddette linee guida, la zanzariera si rimette a posto e non scorrerà più storta nel binario.

Se invece continua ad uscire dalla calettatura, allora è il caso di sostituire la zanzariera con una ex novo poiché non aderisce più come dovrebbe a causa del consumo.

A tale proposito il consiglio per saperne di più è di visualizzare attentamente il seguente video:

Aggiustare una zanzariera storta: qual è la soluzione?

Se la zanzariera si presenta storta e magari a causa di una evidente lacerazione della parte che scorre nel binario e che risulta piuttosto visibile, prima di optare per la sua sostituzione conviene tentare di eseguire un rattoppo.

Generalmente se si tratta di un buco oppure di una piccola lacerazione, l’operazione in oggetto è semplice e facile e sen ben eseguita può far durare a lungo la struttura.

Per eseguire il rattoppo basta usare del collante che in genere si utilizza per i gommoni in PVC avvalendosi di un pennello a setole abbastanza morbide. Con quest’ultimo si preleva la colla dal suo tubetto e si applica sulla parte lacerata o forata, avendo però l’accortezza di stendere bene la colla su tutto il perimetro del foro o della parte rotta.

Terminata questa operazione bisogna dare il tempo alla colla di asciugarsi ossia attendere almeno 10 ore.

A seguito di ciò, la zanzariera tornerà come nuova e scorrerà nel binario agevolmente, viceversa se l’operazione non ha dato il risultato sperato, allora è il caso di considerarne seriamente la sostituzione.
A tale proposito è infatti importante sapere che sul mercato, queste strutture sono disponibili con diversi sistemi di apertura nonché di svariati colori e spessori.

Un esempio in merito sono le zanzariere plissettate così definite poiché il loro meccanismo di chiusura (o apertura) avviene per intero e a ventaglio, e ciò è subordinato a seconda se è stata montata in verticale oppure in orizzontale.

Zanzariera storta: come prevenire che succeda

Se la zanzariera non scorre nel suo binario come dovrebbe, spesso il problema è da addebitare a qualcosa che tende a bloccarla come ad esempio a causa di detriti di vario genere oppure per qualche corpo estraneo che si insinua nella calettatura.

In entrambi i casi la zanzariera non solo scorre storta ma si blocca, e anche se si forza c’è il rischio di romperla irrimediabilmente.

Per scongiurare tale inconveniente la prevenzione è importante.

Se infatti dopo la riparazione si vuole evitare di romperla, ci sono alcune cose da fare:

  1. con un aspirapolvere del tipo che si usa a tavola per le briciole di pane, conviene aspirare tutti i corpi estranei presenti nel binario;
  2. usare del grasso al silicone. Nello specifico si tratta di una sostanza inodore che si mantiene inalterata a lungo temine e si rivela preziosa per evitare l’usura da sfregamento. Cospargere il grasso con un dito oppure con un pennellino a punta sottile (tipo quello per dipingere i quadri),
  3. fare poi scorrere il telaio della zanzariera più volte in un verso e in un altro, il risultato sarà soddisfacente e la traslazione continuerà ad essere ottimale a lungo con una conseguente perfetta conservazione della struttura.

A margine vale la pena aggiungere che se la zanzariera appare rotta oppure esce dal binario perché è storta, non bisogna mai forzarla per evitare di peggiorare la situazione.

Un’accurata ispezione preliminare del binario e della parte danneggiata è altresì importante per cercare di risolvere a monte il problema senza ulteriori danni.

Infine se l’intoppo appare serio nonostante si abbia una certa dimestichezza con il fai da te, è preferibile contattare un esperto in modo che possa intervenire adeguatamente o consigliarne la sostituzione.

Con questo articolo speriamo di averti aiutato a capire come sistemare una zanzariera storta. Se però non sei soddisfatto del risultato che hai ottenuto, contattaci per ricevere maggiori informazioni o richiedi un preventivo se stai pensando di acquistarne una nuova.
Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo:

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariera plissettata orizzontale

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Come scegliere la migliore zanzariera per casa tua?

Esistono una serie di aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera: sono raccolti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.

Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo: