Sommario
Scegliere di installare alle finestre e alle porte scorrevoli di casa propria delle zanzariere è sicuramente la mossa giusta in vista della stagione estiva. Sappiamo bene quanto la presenza di zanzare in casa sia sgradevole e fastidiosa e impedisca di rilassarsi, dormire o, semplicemente, anche guardare la tv.
Il mercato propone varie tipologie, tra cui le zanzariere plissettate o plissè.
Scopriamo, in proposito, quali sono quelle da acquistare.
Zanzariere plissettate: scopri quali sono le migliori
Quali possono essere, tra tutte, le zanzariere plissettate perfette per il proprio acquisto?
Scegliere tra tanti modelli può non essere un compito così semplice ed è facile che possa crearsi un po’ di confusione in merito. Innanzitutto devono essere:
- strumenti compatibili con i propri desideri,
- fattibili per l‘installazione agli infissi della propria abitazione,
- resitenti alle intemperie e a fenimeni atmosferici esterni e al movimento di apertura e chiusura delle finestre,
- robuste e anche a prova dei nostri amici animali domestici che, a volte, possono infierire sui materiali con le loro zampe e denti.
Il modello ideale per la propria abitazione deve, inoltre tenere conto di:
- gusti,
- colori,
- abbinamenti con il resto dell’arredo e delle murature circostanti.
In questo ultimo caso si può optare per le varianti che permettono la personalizzazione, apparendo meno invasive a confronto con l’ambiente circostante. Si tratta, quindi, di modelli che si abbinano al medesimo tono del muro o dell’infisso, che possono essere sistemate in maniera adiacente a questi elementi dando l’idea di essere un complesso unico con le finestre o le porte finestrate.
Molto importante, poi, è la possibilità di un eventuale cambio delle reti anti zanzare. Con tutta la buona volontà e le migliori accortezze, anche confermata la resistenza del prodotto un incidente può capitare. Per cui, i modelli delle migliori marche devono assicurare a chi acquista zanzariere plissettate la possibilità di sostituzione della rete. Se questa si danneggia per un qualsiasi problema o anche in caso di usura dovuta al tempo, non sarà obbligatorio smontare tutta la struttura. Basterà solo la sostituzione del reticolato anti insetti. Ciò causerà meno disagio e costi certamente ridotti rispetto a una sostituzione completa.
Le più valide zanzariere a plissè sono composte da materiali di pregio come:
- acciaio inox,
- alluminio,
- fibra.
Scopriamo, in particolare, le caratteristiche dei modelli plissettati e, soprattutto, come montare questa tipologia di struttura.
Zanzariere plissettate: caratteristiche e come montarle
Le zanzariere plissettate sono dotate di caratteristiche peculiari e particolari, che le rendono uniche nel loro genere. E, certamente, le differenziano dalle altre varietà in commercio. In particolare sono caratterizzate:
- dalla possibilità di raccogliersi in un modo che si potrebbe definire a soffietto,
- dalla cosiddetta plissettatura che non è altro che l’insieme delle piccole pieghe che le contraddistinguono e definiscono,
- dalla stabilità determinata da un punto di vista meccanico. Ciò esclude, dunque e di conseguenza, l’impiego del tensionamento a molla evitando problemi di usura, rovina o rottura del meccanismo di chiusura e apertura delle zanzariere. A riguardo di questo ultimo punto, possiamo dire che i modelli a plissè sono tra tutti quelli:
- più idonei alle grandi aperture,
- perfetti per corpi vetrati molto grandi, tipici delle case con ampia apertura verso un giardino o un grande terrazzo,
- privi di organi meccanici, rendendole perfette per chi ha bambini in casa poiché non sono presenti pericoli.
- che occupano spazi di piccola entità e permettono di eseguire eventuali lavori in punti dove la presenza di altri tipi di zanzariere darebbe fastidio.
Ma come si montano le zanzariere plissettate?
Occorre:
- prendere le corrette misure dei vani finestra,
- effettuare il montaggio della parte superiore,
- inserire la zanzariera nel vano con fissaggio e ancoraggio allo stipite,
- posizionarla parallelamente a quest’ultimo ma perpendicolarmente al pavimento,
- applicare la guida a terra,
- fissare il profilo della chiusura magnetica.
Zanzariere plissettate: intelligenza e funzionalità
Scegliere le migliori zanzariere plissettate per il proprio luogo domestico permette di usufruire di un supporto funzionale progettato con intelligenza e arguzia. E di grande impatto oltre che praticità. Le plissè hanno grandi dimensioni e sono ideali per richiudere interi loggiati o terrazzi che si estendono in ampiezza. L’ingombro e il fastidio è minimo o inesistente se scegliamo questi modelli, i quali possono essere sottili e misurare anche meno di 2 soli centimetri. Ciò rende possibile l’installazione delle zanzariere anche presso spazi esigui e di piccole dimensioni.
Le migliori zanzariere plissettate sono estremamente semplici da manovrare e sono quelle maggiormente sicure e a prova di infortuni. I modelli plissè sono poi ottimi per oscurare le finestre quando il sole della stagione estiva si fa molto caldo e forte.
Molto importante, però, è non trascurare la manutenzione delle zanzariere.
Un oggetto rende al massimo delle sue prestazioni ed è più durevole nel tempo soprattutto se è regolarmente curato e ben tenuto. Le zanzariere plissettate vanno pulite sempre con cura. In questo caso, le operazioni da eseguire non sono particolarmente complicate.
Le zanzariere a plissè si puliscono in maniera molto facile:
- staccate il corpo principale dal vano,
- mettetele nella vasca da bagno e lavatele,
- togliete il blocco dal vano,
- pulite la guida, semplicemente utilizzando una scopa.