Sommario
I rimedi contro le zanzare sembrano crescere di anno in anno: ogni estate il web si riempie di nuovi espedienti per allontanare le zanzare, metodi naturali contro le zanzare oppure rimedi casalinghi contro le zanzare.
Ma quali tra questi funzionano davvero per allontanare le zanzare?
In questo articolo troverai un breve elenco di rimedi naturali contro le zanzare che ti aiuteranno in questa lotta annuale senza dover utilizzare prodotti chimici e tossici per uomo e ambiente.
Rimedi naturali contro le zanzare: funzionano davvero?
È possibile trovare infinite liste di rimedi per zanzare o di rimedi contro le zanzare tigre ma purtroppo molti tra questi espedienti risultano essere inefficaci.
Vediamo allora quali sono i principali metodi antizanzara che non funzionano:
- ultrasuoni: di recente si è diffusa la moda degli ultrasuoni per allontanare le zanzare. Ebbene tali macchine non sono efficaci per nulla in quanto le zanzare hanno un udito così poco sviluppato da non risultare per nulla infastidite dall’ultrasuono;
- aroma di aceto: l’aceto è un odore che infastidisce le zanzare ma da solo risulta molto blando.
Vediamo ora alcuni rimedi davvero efficaci nella lotta contro le zanzare.
Rimedio 1: Piante aromatiche contro le zanzare
È possibile servirsi di alcune piante aromatiche il cui odore è un eccellente rimedio per allontanare le zanzare. Piantare in giardino o sul balcone piante come basilico, menta, rosmarino, lavanda o citronella non sterminerà del tutto le zanzare ma fungerà da deterrente.
Gli oli essenziali estratti da queste piante possono essere usati sulla pelle oppure in appositi diffusori per casa.
Rimedio 2: Scacciare le zanzare con il caffè
Un rimedio efficace antizanzara è il caffè, odore molto sgradito a questi insetti. Il caffè può essere usato in due modi:
- mettere dei fondi di caffè oppure qualche chicco all’interno dei sottovasi delle piante per evitare che l’acqua stagnante attiri le zanzare;
- bruciare i fondi di caffè: il fumo emanato allontana le zanzare.
Rimedio 3: Sistemi naturali contro le zanzare: pipistrelli e piante carnivore
In natura esistono dei predatori naturali che sono ghiotti di zanzare. Acquistare una bat box e installarla in giardino o sul balcone avvicinerà i pipistrelli che, di notte, si ciberanno delle zanzare.
Vi sono poi numerose piante carnivore come la famosa Venere Acchiappamosche che contribuirà a diminuire il numero di zanzare nelle sue immediate vicinanze.
Come allontanare le zanzare? Prova le zanzariere plissettate SharkNet
Finora abbiamo visto alcuni modi per eliminare le zanzare in maniera naturale ma bisogna specificare che, purtroppo, questi rimedi possono rivelarsi piuttosto blandi per eliminare completamente il problema.
Se la vostra casa è infestata dalle zanzare allora la soluzione migliore per dormire sonni tranquilli è proprio evitare che gli insetti entrino in casa.
Per farlo occorre installare delle zanzariere di qualità che riescano a schermare l’abitazione dall’attacco delle zanzare.
In commercio è possibile trovare numerose soluzioni, dalle zanzariere magnetiche (ne abbiamo parlato in questo articolo zanzariere montaggio facile) alle zanzariere avvolgibili (dette anche a rullo).
Tra tutte, la zanzariera con un ottimo rapporto tra qualità e prezzo risulta essere la zanzariera a soffietto detta anche zanzariera plissé.
In Italia si trova il primo inventore della zanzariera plissettata attualmente leader di mercato: la zanzariera SharkNet.
SharkNet è una zanzariera plissé dalle caratteristiche che uniscono estetica, funzionalità e robustezza.
È una schermatura progettata per durare negli anni senza incorrere in spiacevoli rotture grazie ad una percentuale davvero minima di componenti meccaniche.
Il telaio della zanzariera SharkNet può essere personalizzato ed ha un ingombro davvero minimo che, grazie alla tecnologia “a treno” permette di coprire spazi molto grandi.
La rete è la vera punta di diamante di questa zanzariera: è idrorepellente, resistente agli urti, alle intemperie e a venti fino ai 38 km/h.
Scegliendo poi la versione metallizzata della rete (le cosiddette zanzariere oscuranti) è possibile usufruire di numerosi benefici fiscali come il bonus zanzariere 2022 oltre che possedere una zanzariera che garantisce molta privacy senza togliere luce alla stanza.
L’azienda ha brevettato la zanzariera plissettata nel 2004 e attualmente possiede circa 3000 rivenditori in Italia e 45 all’estero.