Il portale italiano sulla zanzariera

Come smontare una zanzariera a rullo o avvolgibile

Come smontare una zanzariera a rullo o avvolgibile

Smontare una zanzariera a rullo – anche detta avvolgibile – può essere necessario in caso di una sua riparazione.

Queste tipologie di schermature sono tra le zanzariere più comuni che è possibile trovare in commercio per varie ragioni.

In questo articolo vedremo nello specifico come smontare una zanzariera a rullo verticale oppure orizzontale con una dovuta precisazione.

Alcune tra le prossime informazioni potrebbero differire leggermente dallo smontaggio della zanzariera: questo perché ogni marchio e modello possiede delle specifiche differenti.

Troverai sì le linee generali che ti aiuteranno nello smontaggio ma, per qualunque dubbio in merito, è sempre opportuno contattare il proprio installatore di fiducia per non creare danni alla zanzariera.

Se cerchi delle informazioni su come si smontano le zanzariere di altre tipologie puoi consultare la guida completa per lo smontaggio delle schermature: come smontare una zanzariera.

Come funziona la zanzariera avvolgibile o a rullo

Una zanzariera avvolgibile o a rullo rientra tra le schermature anti insetto più comuni visti i prezzi molto accessibili e la loro facilità d’uso.

Sono personalizzabili nel telaio perché ne esistono di vari tipi, materiali e colori e inoltre queste zanzariere possono essere prodotte su misura.

Questi accessori sono progettati con un cassonetto e delle guide laterali: il cassonetto contiene il pacco rete mentre le guide laterali permettono alla rete di scorrere.

Tramite un cordino (nei modelli verticali) oppure una maniglia (nei modelli orizzontali) è facile aprire o chiudere la zanzariera.

Il telaio di queste schermature è in genere realizzato in alluminio o materiali simili risultando quindi abbastanza resistente ad intemperie e agenti esterni.

La parte che si rompe più facilmente è proprio la rete a causa di urti, uso errato oppure forte vento.

Come si stacca la parte a rullo della zanzariera

Come già anticipato il rullo è la sezione della zanzariera che contiene il pacco rete. Tramite un sistema di riavvolgimento la rete si avvolge attorno ad un tubo contenuto nel cassonetto.

Per smontare il rullo (e quindi il pacco rete) occorrerà rimuovere le guide laterali e poi il cassonetto.

L’operazione non è particolarmente complessa tuttavia, se non è pratici del mestiere, potrebbe essere necessario l’aiuto di un professionista al fine di evitare di danneggiare la zanzariera o gli infissi vicini.

Come si taglia una zanzariera a rullo 

Se si desidera sostituire il pacco rete di una zanzariera a rullo perché danneggiato è possibile acquistarne uno nuovo purché abbia le stesse misure del vecchio.

In genere le zanzariere hanno misure standard: qualora si tratti di una schermatura su misura occorrerà tagliare il nuovo tubo con l’aiuto di un seghetto.

L’operazione potrebbe danneggiare irreparabilmente il nuovo pacco rete per questo è caldamente consigliato rivolgersi ad un operatore professionista.

Per procedere in autonomia all’installazione del nuovo pacco rete consigliamo di leggere la nostra guida specifica sul montaggio delle zanzariere a rullo: montaggio zanzariere a rullo.

smontare zanzariera a rullo
In foto una zanzariera a rullo o avvolgibile in versione orizzontale

Come smontare una zanzariera a rullo orizzontale

La zanzariera a rullo orizzontale è comunemente utilizzata per proteggere porte o porte finestre dall’attacco degli insetti.

L’apertura è regolata da una maniglia, il cassonetto è posto in orizzontale mentre le guide laterali in verticale.

Per smontare una zanzariera avvolgibile di questo tipo occorre:

  • rimuovere le guide laterali svitando le viti con un cacciavite o un avvitatore;
  • se le guide sono state fissate anche con del silicone procedere a tagliarlo con l’aiuto di un taglierino facendo attenzione a non danneggiare il telaio;
  • con l’aiuto di una seconda persona svitare le viti che sorreggono il cassonetto e rimuoverlo;
  • eliminare l’eventuale presenza di silicone o materiali simili tramite prodotti appositi.
zanzariera a rullo
In foto una zanzariera a rullo o avvolgibile in versione verticale

Come smontare una zanzariera a rullo verticale

La zanzariera a rullo verticale è la più conosciuta e scherma principalmente le finestre.

In questo caso il pacco rete è provvisto di un cordino o una catenella per poter aprire agevolmente la zanzariera.

Il cassonetto si trova in verticale, nella parte superiore del vano.

Le guide laterali sono invece poste in orizzontale.

Il processo di smontaggio è pressoché identico al precedente: procedere a rimuovere prima le guide laterali e successivamente il cassone.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.