Il portale italiano sulla zanzariera

Come montare una zanzariera?

Come montare una zanzariera?

La zanzariera è certamente una schermatura anti insetto molto utile per evitare spiacevoli intrusioni in casa da parte di insetti e piccoli animali da giardino.

In questo articolo cercheremo di fornire le istruzioni di montaggio per le zanzariere in base alle numerose tipologie presenti sul mercato. Nello specifico parleremo di come montare le zanzariere a rullo, a calamita e a incasso.

Montaggio zanzariere: istruzioni per l’uso

Alcune zanzariere risultano più semplici da montare rispetto ad altre. In questo articolo cercheremo di spiegare in maniera semplice come montare queste schermature in base al modello di zanzariera.

Ovviamente, in alcuni casi specifici, la soluzione migliore è quella di contattare un esperto per evitare di danneggiare l’infisso o le aree circostanti.

Come montare la zanzariera a rullo?

Le zanzariere a rullo, dette anche a molla, rientrano tra le zanzariere più richieste vista anche la loro semplicità d’installazione e montaggio.

La struttura della zanzariera a rullo è realizzata in genere in alluminio e va fissata saldamente al vano prescelto tramite delle viti che fissano il cassonetto all’interno del quale scorrerà la rete.

Una volta fissato il cassonetto con delle viti apposite occorre fissare anche le guide laterali lungo le quali scorrerà la zanzariera.

L’ultimo passo è verificare che lo scorrimento sia fluido, si andrà poi ad inserire il cordino per agevolare l’apertura della zanzariera.

Montaggio della zanzariera a calamita

Le zanzariere a calamita, dette anche magnetiche, risultano essere tra le più economiche e semplici da installare poiché possono essere montate anche senza l’ausilio di viti.

Queste zanzariere si possono attaccare al vano prescelto tramite della colla o del nastro adesivo specificamente creato.

Come installare le zanzariere ad incasso

Le zanzariere ad incasso sono perfette se si desidera un effetto estetico poco impattante: i profili delle zanzariere vengono infatti nascosti all’interno di un incasso realizzato nel vano prescelto.

Oltre ad un fattore estetico questa scelta aumenta la luce nel vano, perché non sono presenti guide laterali o superiori.

Data la complessità del sistema di installazione in casi come questo è bene scegliere di affidarsi ad un installatore esperto per evitare di provocare danni alla zanzariera oppure al vano che la ospita.

montaggio zanzariere
In base alle esigenze è possibile scegliere tra numerosi tipi di zanzariera

Come cambiare la rete alla vecchia zanzariera

Per cambiare la rete della zanzariera occorre seguire delle procedure specifiche in base alla tipologia di infisso da trattare.

Nelle zanzariere a rullo occorre smontare completamente il cassonetto e il vano all’interno del quale è presente la rete. Non è possibile cambiare solo la rete danneggiata: bisogna risistemarla come se fosse un pezzo nuovo.

Nelle zanzariere magnetiche non è possibile cambiare solo la rete ma occorre cambiare tutta la zanzariera.

Nelle zanzariere ad incasso invece il procedimento risulta essere un po’ più complesso così come la loro installazione iniziale. In questi casi si consiglia di contattare il proprio fornitore di fiducia che programmerà un intervento di riparazione. 

Come prendere le misure prima del montaggio delle zanzariere

Prendere le misure della zanzariera è un processo da effettuare con molta attenzione tanto che, di solito, viene affidato ad un tecnico esperto.

È bene non utilizzare metri a laser, da sarta o in legno poiché le misure devono essere prese al millimetro: sbagliare anche solo di poco compromette il risultato finale rendendo la zanzariera inutilizzabile.

Durante il procedimento occorre pensare alla presenza di serramenti come porte, finestre, persiane, grate o maniglie in modo tale da verificare la giusta misura per l’incasso della zanzariera.

Per la larghezza bisogna misurare la distanza da spalla finestra a spalla finestra mentre per l’altezza basta misurare l’altezza del vano finestra dalla soglia al muro superiore.

Si consiglia di misurare in più punti per evitare errori dovuti al fuorisquadro.

Per qualunque dubbio è sempre bene rivolgersi ad un professionista che provvederà ad un sopralluogo.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.