Sommario
Una zanzariera può danneggiarsi per i motivi più disparati: agenti atmosferici, vento oppure urti accidentali sono tra le cause più comuni.
Rientra poi il fattore qualità; se a monte si acquista una zanzariera di basso livello è probabile che la resistenza negli anni risulti compromessa.
Una zanzariera è composta da più parti che possono rompersi, dalle guide al cassonetto.
Tuttavia l’elemento che più spesso incorre in rotture è proprio la rete: vediamo come e quando è possibile sostituire questa parte della zanzariera.
Sostituzione zanzariera rotta: come cambiare la rete
È bene innanzitutto partire da quale modello di zanzariera necessiti di un intervento di riparazione.
Se possiedi una zanzariera a calamita o magnetica allora occorrerà sostituire completamente la schermatura poiché non è possibile cambiare solo la rete.
Se si possiede una zanzariera a rullo, ad incasso oppure plissettata sarà possibile cambiare tutto il pacco rete rivolgendosi al proprio installatore di fiducia.
Quanto costa il cambio rete di una zanzariera?
È quasi impossibile stabilire con certezza il costo di un cambio rete poiché esso dipende da numerosi fattori come:
- tipologia di zanzariera;
- marchio;
- gravità del danno.
Per questa ragione si consiglia sempre di chiedere delucidazioni in merito nel momento dell’acquisto della zanzariera.
Sostituire la rete di una zanzariera per porta o finestra
Sostituire la rete di una zanzariera per porta o finestra come abbiamo già visto dipende dalla tipologia di zanzariera che vi è installata.
In alcuni casi è comunque possibile riparare una rete poco danneggiata tramite l’ausilio di speciali nastri adesivi che vanno a coprire piccoli fori causati da urti accidentali.
Grazie a queste “toppe” sarà possibile allungare la vita della tua zanzariera anche se questa soluzione non è attuabile in ogni situazione.
Nel caso delle zanzariere plissettate ad esempio occorrerà sostituire tutto il pacco rete.
Sostituire le zanzariere a rullo: costi e modalità
Le zanzariere a rullo dette anche avvolgibili possono essere riparate andando a sostituire tutto il pacco rete contenuto nel cassonetto.
Vediamo come fare.
Cambiare la zanzariere avvolgibile: come fare?
In linea generale per cambiare il pacco rete nelle zanzariere avvolgibili occorre smontare il cassonetto e andare a rimuovere e poi sostituire la rete danneggiata.
Se cerchi una guida a riguardo puoi consultare questo articolo sul montaggio delle zanzariere a rullo.
Zanzariere avvolgenti o plissettate: quale scegliere?
Se si cerca una zanzariera di qualità che resista nel tempo e si adatti ad ogni ambiente allora la scelta ricade certamente sulle zanzariere plissé, evoluzione delle vecchie zanzariere a carrarmato.
Questa tipologia di zanzariera permette di coprire ampi spazi con guide davvero ridotte e aperture in verticale o orizzontale che si adattano a porte e finestre.
Sono poi disponibili nella versione ad incasso ed è possibile scegliere tra vari colori di telaio così come tra varie tipologie di rete.
Sostituire la zanzariera ti permette di accedere agli incentivi fiscali: ecco come
Alcune zanzariere, tra cui le plissettate di alcuni marchi, permettono di montare una rete speciale con schermatura solare.
Questa rete presenta numerosi vantaggi:
- garantisce molta privacy dall’interno ma allo stesso tempo non toglie visuale verso l’esterno;
- la rete è metallizzata da un lato e ciò respinge i raggi solari disperdendone il calore: l’efficienza energetica della casa migliora e si avrà meno necessità di utilizzare l’impianto di raffrescamento classico poiché l’ambiente risulterà più fresco;
- queste zanzariere possono permettere l’accesso a numerosi incentivi fiscali.
Scegliere una zanzariera con schermatura solare porta davvero numerosi benefici come abbiamo ampiamente descritto in questo articolo dedicato al Bonus zanzariere.