Il portale italiano sulla zanzariera

Zanzare giganti? Ecco come proteggere la tua casa

Zanzare giganti? Ecco come proteggere la tua casa

Nei mesi più caldi dell’anno, tra cui l’estate, è facile veder volare dei grandi insetti comunemente definiti come “zanzare giganti”.

La zanzara gigante molto spesso cerca di infiltrarsi nelle abitazioni perché trova un ambiente più fresco ed ecco che, in poco tempo, le nostre case diventano infestate da questi insetti.

In questo articolo vedremo come difendersi in maniera efficace da queste zanzare enormi senza utilizzare sostanze chimiche o tossiche nocive all’uomo, agli animali domestici e all’ambiente.

Zanzara gigante o Tipula?

La zanzara gigante, da adulta, ha un corpo allungato e abbastanza esile dal colore giallo e nero.

Queste zanzare grosse hanno delle lunghe e sottili zampe e delle ali anch’esse allungate dal colore traslucido.

Nell’immaginario comune questi insetti vengono scambiati per zanzare più grandi, nella realtà dei fatti il nome corretto per questi animaletti è Tipula.

La tipula di fatto non è una zanzara e appartiene alla famiglia delle Tipulidae, una specie di insetto molto comune in tutto il mondo tra cui l’Europa.

Quali sono gli altri insetti simili alle zanzare?

La tipula è solo uno tra i numerosi insetti che spesso vengono scambiati per delle zanzare e perciò aggrediti dall’uomo senza alcuna ragione.

Altri volatili spesso additati come “zanzare” possono essere principalmente di due tipologie:

  1. tipulidi: sono la stessa famiglia delle tipule. Si nutrono di materiale vegetale e il ciclo vitale prevede due sfarfallamenti, uno in primavera e uno in autunno;
  2. chironomidi: simili a piccole libellule questi insetti vengono spesso scambiati per zanzare visto il loro amore per l’acqua stagnante, ambiente ideale per la loro proliferazione. Hanno un apparato boccale poco sviluppato e anche loro sfarfallano in primavera e autunno.

Le zanzare grandi pungono?

I tipulidi, i chironomidi e di conseguenza anche le tipule sono insetti comunemente scambiati per zanzare succhia sangue ma questa paura risulta assolutamente infondata.

Nessuno tra questi insetti tipo zanzare si nutre di sangue tanto meno umano e nessuno tra essi punge o attacca in alcun modo l’uomo.

Come tenere lontano le zanzare enormi

Se da un lato è vero che le tipule – o simili – non sono pericolose né attaccano l’uomo, dall’altro lato è anche vero che questi insetti in casa possono essere fastidiosi e a volte infestanti.

L’utilizzo di prodotti chimici è sempre sconsigliato soprattutto in casi come questi perché non vi è una vera e propria minaccia tale da giustificare bombole fumiganti o pericolosi insetticidi.

Vediamo alcuni semplici rimedi per tenere lontane le tipule da casa.

Alla zanzara grande piace l’umidità

Le tipule amano vivere in contesti umidi: se possiedi una cantina oppure la tua abitazione è molto umida allora queste zanzare grandi non esiteranno a cercare di infiltrarsi all’interno di casa.

Un espediente per migliorare questa condizione è installare un deumidificatore che mantenga l’aria più secca.

Attenzione alle infestazioni di zanzare giganti

La tipula cerca di trovare ambienti favorevoli per deporre le sue uova e questo potrebbe rappresentare un problema perché nel momento della schiusa tutta la casa sarà invasa da questi grandi – seppur innocui – insetti.

Un modo per evitare che ciò accada è munirsi di aspirapolvere e controllare se in giro per casa sono visibili dei piccoli nidi a bozzolo bianchi.

Visto che a questi insetti piacciono i posti umidi non sarà difficile trovare questi nidi in prossimità di vecchie riviste oppure librerie. Basterà aspirare via i bozzoli bianchi per scongiurare una piccola invasione.

zanzara gigante
Per difendersi dalle zanzare giganti la zanzariera SharkNet è un’ottima soluzione

Utilizzare le zanzariere plissettate Shark-Net

Le tipule sono altamente attratte dalla luce per questa ragione uno tra i rimedi migliori per evitare che entrino in casa è provvedere ad installare delle buone zanzariere per porte e finestre.

In commercio ne esistono moltissimi modelli, dalle zanzariere avvolgibili (qui la guida per montarle: montaggio zanzariere a rullo) alle zanzariere magnetiche (dette anche zanzariere dal montaggio facile): se però cerchi una zanzariera durevole e resistente ai segni del tempo che ti permetta anche di accedere a numerosi sgravi fiscali (come il bonus zanzariere 2022) dedicati allora la scelta dovrebbe ricadere sulla zanzariera plissettata SharkNet, leader in Italia.

La zanzariera plissé garantisce davvero numerosi vantaggi tra cui:

  • può essere installata ovunque grazie al pochissimo ingombro necessario: basta uno spazio di soli 2.2 cm o, in casi particolari nei quali bisogna adattarsi alle dimensioni dell’apertura, anche inferiore;
  • il brevetto “a treno” permette di coprire una serie di aperture illimitata con apertura a destra o a sinistra, in orizzontale o in verticale;
  • è semplice da usare anche per bambini o anziani in quanto non possiede meccanismi a rullo o a molla che ne rendono difficile l’apertura;
  • la zanzariera aperta non toglie luce alla stanza mentre da chiusa ingombra pochi centimetri;
  • la struttura della zanzariera la rende resistente ad urti, intemperie o smog;
  • il sistema di scorrimento risulta fluido e silenzioso: è possibile personalizzare il sistema di scorrimento bloccando il punto di arresto della zanzariera ovunque si desideri;
  • la rete delle zanzariere così come il profilo sono disponibili in più colori e tipologie in modo da adattarsi al meglio ad ogni ambiente della casa;
  • grazie alla tecnologia brevettata la zanzariera SharkNet può essere lavata e pulita in pochi minuti: questo rivestimento permette all’acqua di scivolare via senza lasciare residui. 

Le zanzariere plissettate SharkNet risultano una scelta molto performante perché non solo ti proteggeranno dalle zanzare giganti ma ti permetteranno di essere più ecosostenibile e attento all’ambiente grazie ai numerosi sgravi fiscali ai quali puoi accedere.

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Quali sono le 8 caratteristiche che una zanzariera dovrebbe sempre avere?

Ci sono almeno 8 aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera. Li trovi tutti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.