Sommario
L’acquisto di zanzariere offre un’opzione insostituibile quando si tratta di proteggere finestre e porte di casa dalle zanzare.
Forte e leggera, quasi impercettibile, questa rete blocca la polvere e soprattutto l’entrata di fastidiosi insetti. Inoltre riesce a trasmettere perfettamente luce naturale e aria, quindi è una struttura che vale la pena considerare per ottemperare a tutto ciò.
Tuttavia, non sempre è possibile ottenere un modello in grado di soddisfare le proprie esigenze. Per tale motivo i brand costruttori hanno realizzato svariati tipi, anche quelli con una rete sottilissima ideale soprattutto per evitare ingombri nel vano finestra.
Per saperne di più in merito alle zanzariere sottili, il consiglio è di leggere quanto di seguito riportato e trarne ottimi spunti per ottimizzare la tua scelta.
Zanzariere sottili: scopri come installarle!
Se hai deciso di installare una zanzariera sottilissima per proteggere il vano finestra o quello di un balcone, per portare a buon fine l’operazione ti basta:
- prendere le misure;
- tagliare la rete che hai acquistato;
- procedere al fissaggio seguendo le istruzioni fornite dal brand produttore.
Però, se intendi fissarla ad una finestra in PVC, puoi procedere come di seguito descritto:
- Utilizza degli stantuffi, ossia delle aste a molla con teste. Per farlo devi innanzitutto:
- rimuovere le teste, quindi posizionare la rete secondo necessità;
- abbassare le suddette teste;
- sugli stantuffi, una zanzariera può essere anche fissata dall’interno e dall’esterno, ma tale supporto presenta una serie di svantaggi; infatti, trattiene debolmente la struttura (il vento può spingerla o gonfiarla) e non sopporta un carico naturale (il vento scuote costantemente e notevolmente la rete e per questo si può inclinare). Inoltre il prezzo degli stantuffi è piuttosto elevato senza contare che è necessario utilizzare uno strumento speciale per sfruttarli.
- Utilizza dei profili a Z. Tali elementi in primis risultano compatti e occupano uno spazio minimo. In secondo luogo l’installazione di una zanzariera con un tale profilo è però estremamente pericolosa, poiché una persona deve sporgersi dalla finestra. Inoltre, sarà necessario forare il telaio della finestra, il che significa che c’è un’alta probabilità di perderne la garanzia fornita dal produttore.
- Infine, questo fissaggio che ci apprestiamo a descrivere è simile al profilo a Z, ma lo spessore del pacchetto di rete nelle clip è molto elevato e il telaio della finestra rimane intatto. Pertanto, una zanzariera con spessore ridotto da installare fai da te su una finestra, è preferibile posizionarla con questo profilo appena descritto poiché è anche più sicuro specie se l’operazione intendi effettuarla senza contattare un tecnico specializzato.
Zanzariere strette: come scegliere lo spessore?
Prima di scegliere i modelli di zanzariere sottili per finestre o, se preferisci, di zanzariere strette, devi innanzitutto decidere su quale tipo di fissaggio conviene concentrarti. Quest’ultimo infatti è disponibile su:
- ganci,
- velcro,
- perni,
- staffe a Z.
Inoltre devi anche considerare la tipologia di apertura della rete che può essere:
- fissa,
- amovibile,
- scorrevole,
- del modello zanzariere con avvolgibili sottili.
Anche l’eventuale presenza di una cornice va considerata prima di scegliere il tipo di zanzariera stretta.
Fatta questa importante quanto doverosa premessa, va sottolineato che indipendentemente se opti per un modello fisso, rimovibile o con qualsiasi altra tipologia di apertura, si tratta in ogni caso di strutture in grado di farti ottenere un’ottima protezione contro le zanzare proprio per lo spessore delle zanzariere che se minimo propone sottilissime maglie quindi a prova di permeabilità anche da parte di insetti microscopici.
Zanzariere sottili: diverso spessore e ampia scelta!
Per scegliere una zanzariere a spessore ridotto occore tenere conto:
- del materiale di cui è fatta la finestra come ad esempio in legno, plastica, PVC o ancora della tipologia mista (legno e alluminio),
- del modello di ante (articolate, inclinate o combinate),
- delle modalità di apertura della finestra,
- della frequenza con cui viene spalancata.
In tal senso potrai optare per un’ampia gamma di modelli che differiscono gli uni dagli altri:
- per colore,
- per design della rete,
- per la forma del telaio,
- per il tipo di materiale.
Ovviamente all’atto della scelta devi considerare anche il metodo di fissaggio di ogni singola struttura. Per fare un esempio in merito, bisogna sapere che nelle finestre in plastica e in PVC con ante a ribalta è possibile installare solo la rete del telaio esterno. Premesso ciò, la cosa principale per una zanzariera sottile è scegliere quella con la trama di rete giusta.
La dimensione massima possibile della maglia è in genere di 3,7 x 3,7 mm. Se infatti le cellette sono più grandi, gli insetti supereranno facilmente questa barriera.
Per quanto riguarda invece le dimensioni minime, possono essere limitate solo dalle condizioni di permeabilità all’aria e luce per i locali residenziali. Per tale motivo se in estate oltre a proteggere la tua casa dall’invasione di fastidiosi insetti intendi anche ottimizzare il fattore schermatura solare, allora sul suddetto sito troverai i modelli di zanzariere specifici per garantirti entrambi i fattori.
Sul balcone ad esempio, con la modalità di ventilazione, le griglie con maglia 2 x 2 mm funzioneranno perfettamente.
Se infine vivi in un contesto dove in estate l’invasione delle zanzare è particolarmente consistente, ossia se la tua casa si trova in un luogo verdeggiante, puoi optare addirittura per zanzariere ultrasottili tipo quella con maglie di 1 x 1 mm. Questa caratteristiche le rendono perfette nei suddetti ambienti poiché la trama della rete è praticamente impenetrabile da parte di moscerini o similari di grandezza infinitesimale.