Zanzariera carrarmato rotta: come aggiustarla

zanzariera-carrarmato-rotta

Con il passare del tempo e l’utilizzo le zanzariere possono danneggiarsi e dar vita ad inconvenienti piuttosto sgradevoli che non permettono l’apertura e la chiusura o comunque della loro indispensabile protezione durante le calde giornate estive.

In particolare, una zanzariera carrarmato rotta per poter essere riparata richiede competenze specifiche in quanto dispone di un sistema di protezione su misura di cui tener conto anche se ci sono dei metodi fai da te molto utili allo scopo. Vediamo nel dettaglio cosa fare in queste situazioni e soprattutto cosa non fare.

Zanzariera carrarmato: cos’è e come funziona

In commercio esistono diversi modelli di zanzariere tra cui quella a carrarmato. Si tratta di un prodotto esclusivo, basato su un sistema di protezione per la propria casa costituito da reti in acciaio che vengono appositamente inserite per non permettere agli insetti e altri indesiderati di poter accedere agli ambienti interni.

Spesso e volentieri questo prodotto viene adoperato per ottimizzare un sistema di protezione a più ampio giro degli ambienti interni, anche rispetto a tentativi di effrazione da parte di malintenzionati. Le zanzariere carro armato, inoltre, rispetto ai modelli più tradizionali, hanno una struttura molto più resistente e sono progettate per durare lungamente nel tempo in quanto non temono le intemperie, le escursioni termiche estive e invernali e altri agenti atmosferici.

Questo è possibile perché è stato utilizzato un trattamento particolare che rende impermeabile la zanzariera e resistente al temuto effetto corrosione. Tra l’altro l’installazione è estremamente semplice anche se ci sono tipologie che differiscono per struttura e caratteristiche, per cui occorre fare attenzione e affidarsi sempre ad un professionista del settore per evitare futuri problemi.

Questi prodotti dispongono di vari elementi molto utili come:

  • i rinforzi in acciaio;
  • una serratura estremamente sicura;
  • sistemi di chiusura a sfera con cerniere nascoste per dare anche un bel impatto estetico nell’ambiente.

Il suo funzionamento è basato sul fatto che non vengono create barriere architettoniche che potrebbero ostacolare il passaggio a una persona per andare sul balcone oppure in terrazzo. Questo è possibile perché le zanzariere carrarmato prevedono un binario inferiore con dei cingoli a scomparsa che ritornano all’interno della zanzariera durante l’apertura per cui sul pavimento non c’è niente.

Zanzariera carrarmato rotta: qual è il modello migliore

In assoluto non esiste un modello di zanzariera migliore rispetto ad altri piuttosto è necessario analizzare nel merito il contesto e scegliere il prodotto più adatto. La zanzariera carrarmato ha il vantaggio di non richiedere l’installazione di una guida fissa perché quella inferiore viene risucchiata all’interno della struttura durante l’apertura.

Un aspetto fondamentale per conservare nel tempo questo genere di prodotto riguarda la manutenzione periodica che va effettuata correttamente altrimenti c’è il rischio concreto di incappare in rovinose rotture. In particolare va usata una spazzola con setole morbide per eliminare polvere e detriti. La zanzariera carrarmato rotta è una situazione praticamente all’ordine del giorno soprattutto se il proprietario dell’immobile ha commesso qualche leggerezza come uscire fuori senza accorgersi della presenza della struttura e magari non utilizzandola correttamente in fase di apertura e chiusura.

In commercio sono disponibili tante altre tipologie di zanzariere come quelle plissettate, a fisarmonica, a soffietto oppure le zanzariere verticali, magnetiche, a calamita e le zanzariere laterali. Le differenze riguardano i materiali, i sistemi per l’apertura e la chiusura della zanzariera ma anche i costi che possono differire in maniera rilevante. Certamente una zanzariera carrarmato è più adatta per una finestra balcone oppure per l’ingresso in casa dal terrazzo perché quando si usa non crea barriere architettoniche che potrebbero causare cadute accidentali a persone con difficoltà motorie, bambini e anziani.

Zanzariera carrarmato rotta: come fare per assistenza e riparazione

Essendo una struttura particolarmente complessa dotata, peraltro, di elementi mobili e altri fissi, la zanzariera carrarmato rotta richiede massima attenzione per ovviare ad un guasto. Molto spesso la zanzariera però si blocca non permettendo di aprire oppure chiudere e questo è certamente un problema soprattutto se si deve entrare ed uscire costantemente sul balcone o sul terrazzo. Innanzitutto, è bene dire che il miglior approccio possibile per effettuare interventi di assistenza e riparazione della zanzariera è quello di rivolgersi ad una ditta specializzata per evitare ulteriori danni e riavere il prodotto perfettamente funzionante in poco tempo. Dunque, assolutamente evitare di svitare la struttura. La seconda considerazione riguarda la possibilità di sbloccare la zanzariera carrarmato con un metodo estremamente semplice e sicuro.

Una prima opzione è rappresentata dall’utilizzo di una scopa morbida come quelle normalmente presenti in casa. La scopa va utilizzata per eliminare tutti i detriti e la polvere che si è accumulata all’interno della zanzariera. Con questa azione di liberazione della griglia potrebbe darsi che la finestra oppure la porta-finestra si possa sbloccare. L’importante è utilizzare una scopa con setole morbide altrimenti si potrebbe danneggiare la griglia.

Qualora questo metodo si dovesse dimostrare inefficace, si potrebbe procedere con l’uso di una spazzola con setole ancora più morbide per eliminare ugualmente polvere e detriti. Potrebbe anche darsi che ci sia un oggetto che blocca il passaggio della guida e non permette di chiudere.

A prescindere dall’esito che si ottiene dall’utilizzo di una scopa morbida e di una spazzola oppure uno strumento di rimozione per eliminare delle parti che danno fastidio attraverso l’uso di un cacciavite oppure di una pinza, è comunque sempre consigliato lubrificare. Il classico olio da cucina oppure un olio per motori della tipologia WD-40 permetterà di facilitare i movimenti dei meccanismi di bloccaggio per ottenere così maggiore fluidità.

Se dopo aver provato con tutte queste metodologie non hai ottenuto un risultato soddisfacente, probabilmente l’unica strada è di rivolgersi ad un centro di assistenza specializzato pronto ad intervenire celermente per eliminare il disagio. Il consiglio è anche quello di acquistare una zanzariera carrarmato di buona qualità caratterizzata da materiali funzionali allo scopo per cui il rischio di rottura sarà più basso.

Con questo articolo speriamo di averti aiutato a capire come aggiustare una zanzariera carrarmato. Se il risultato che hai ottenuto non ti soddisfa, contattaci per ricevere maggiori informazioni o richiedi un preventivo se stai pensando di acquistarne una nuova.
Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo:

Catalogo Prodotti

Le migliori zanzariere
per la casa

Zanzariera plissettata orizzontale

Zanzariere ad apertura centrale, verticale, a molla, a plissè... trova da qui la più adatta per casa tua.

GUIDA GRATUITA

Come scegliere la migliore zanzariera per casa tua?

Esistono una serie di aspetti oggettivi imprescindibili da valutare prima di acquistare una zanzariera: sono raccolti all’interno di questo ebook scaricabile gratuitamente.

Quante finestre devi proteggere con le zanzariere? (*)
Acconsento a ricevere un preventivo solo successivamente allo svolgimento del sopralluogo: