Le zanzare sono un fastidio che tormenta molte persone, specialmente durante i mesi estivi. Per evitare di essere punti da questi insetti e prevenire eventuali malattie, è importante proteggere la propria casa effettuando l’acquisto di zanzariere. Tra le diverse tipologie disponibili sul mercato, le più comuni sono quelle a molla e a catenella.
Come funzionano le zanzariere a molla?
Le zanzariere a molla sono costituite da una rete in fibra di vetro o alluminio che viene arrotolata su un rullo posto all’interno della finestra. Grazie alla presenza di una molla, la rete si avvolge automaticamente quando non è utilizzata e si srotola quando necessario.
Questo tipo di zanzariera offre diversi vantaggi, tra cui:
- grazie al meccanismo automatico, non richiede alcuno sforzo per essere aperta o chiusa;
- essendo completamente avvolta nel rullo quando non è in uso, occupa poco spazio ed è meno visibile rispetto ad altri modelli.
Come funzionano le zanzariere a catenella?
Le zanzariere a catenella sono composte da una serie di listelli orizzontali collegati tra loro tramite dei fili verticali. La struttura viene montata sulla finestra tramite delle guide laterali che ne permettono l’apertura e la chiusura.
Questo tipo di zanzariera è molto resistente e può essere utilizzato anche su finestre di grandi dimensioni. Inoltre, essendo composto da listelli, consente una maggiore regolazione dell’ingresso della luce e dell’aria rispetto alle zanzariere a molla.
Come scegliere tra zanzariere a molla o catenella?
La scelta tra le due tipologie dipende principalmente dalle esigenze personali e dal tipo di finestra o porta sulla quale verrà montata la zanzariera. Se si dispone di poco spazio per l’alloggiamento della rete, ad esempio in caso di finestre con tapparelle esterne, le zanzariere a molla sono la soluzione ideale.
D’altra parte, se si desidera una maggiore regolazione dell’ingresso della luce e dell’aria oppure si ha bisogno di proteggere finestre di grandi dimensioni, le zanzariere a catenella rappresentano la scelta migliore.
Zanzariere plissettate SharkNet®: la zanzariera plissettata cerficata dalla Camera di Commercio.
Grazie al continuo lavoro di ricerca e sviluppo le zanzariere plissettate SharkNet, punta di diamante di della vecchia azienda DFM, sono attualmente le zanzariere plissé leader del mercato nazionale con oltre 3000 rivenditori in Italia e 45 in tutto il mondo.
Tra i modelli di zanzariere più amati troviamo SharkNet SG, adatta per le finestre data la sua apertura verticale. Tra le zanzariere adatte alle porte troviamo invece SharkNet, con apertura frontale che si adatta benissimo sia in spazi più ristretti che in spazi molto grandi. Anche in questo caso è possibile scegliere tra varie tipologie di profili e reti e la guida in basso misura 4 oppure 8 mm in base alle esigenze.
L’ingombro è di soli 22 cm e le reti così come i profili possono essere personalizzati. È possibile bloccare l’apertura della zanzariera in ogni punto così come propendere per la versione da incasso.
Ecco perché ti consigliamo di optare per le migliori zanzariere plissettate SharkNet, una garanzia di qualità e protezione ottimale da zanzare e vari insetti, modellate direttamente sulle tue porte o finestre.