Sommario
Quando arriva l’estate una delle maggiori preoccupazioni nelle nostre case è legata alla quasi certa invasione di zanzare e altri piccoli e fastidiosi insetti. Questi minuscoli esseri tra l’altro specie di notte costringono a non dormire, e in molti casi provocano fastidiosi pruriti su gran parte delle zone cutanee. Per tale motivo nel presente articolo, forniamo alcuni utili consigli in merito alla scelta dei colori zanzariere atte a garantire la migliore protezione.
Nello specifico ci soffermiamo in modo particolare sul colore della struttura che se ben valutato, si rivela ideale non solo dal punto di vista del design ossia adeguato a quello impostato in casa, ma anche perché se della giusta tonalità allontana le zanzare, specie se l’abitazione è ubicata in prossimità di un giardino o un qualsiasi altro contesto verdeggiante.
Perché è importante il colore delle zanzariere?
Quando in una casa si intende creare un ambiente altamente protetto da fastidiosi insetti e soprattutto tutelare la salute dei bambini, la zanzariera è sicuramente un ottimo elemento su cui fare affidamento. Come accennato in fase introduttiva, si tratta di una struttura che è preziosa soprattutto nelle giornate umide e afose, specialmente se si tratta di zanzariere per porte finestre.
Tale condizioni climatiche comportano un notevole quanto improvviso aumento del numero di zanzare, mosche ed altri piccolissimi insetti.
Tutti tra l’altro se non accuratamente respinti con la suddetta struttura a rete, possono persino portare allergie e malattie, senza contare che creano dei nidi in casa e spesso nel tentativo di schiacciarli si corre il rischio di imbrattare le pareti. Optare per delle zanzariere sulle finestre è tra l’altro ideale per minimizzare il fastidioso effetto dei raggi UV, nonché si rivela un ottimo modo per garantire la propria privacy quando si tengono aperte le ante. Il colore delle zanzariere svolge tuttavia anch’esso un ruolo fondamentale, in quanto non solo si può scegliere adattandolo a qualsiasi tipo di finestra ossia in legno, alluminio e PVC senza quindi deturparne l’estetica, ma è anche importante per respingere determinati tipi di insetti. In tal senso i colori tendenzialmente scuri offrono un significativo vantaggio rispetto a quelli chiari. Nello specifico:
- le zanzariere consentono di schermare i raggi solari;
- lasciano entrare molta più luce in una stanza e quindi permettono di renderla più luminosa specie se questa condizione è latente;
- le tonalità chiare attirano molti più insetti.
Da ciò si evince che optare per delle zanzariere di toni come il nero, il grigio e quelli della medesima scala cromatica rappresentano le scelte migliori per quanto riguarda le reti che compongono la struttura indipendentemente se quest’ultima è in metallo, legno o della tipologia in PVC.
Colori zanzariere: quali sono i colori delle zanzariere?
Dopo aver chiarito per quale motivo la scelta del colore delle zanzariere va considerata attentamente, riteniamo opportuno fornire ulteriore ragguagli in merito. A parte la tonalità delle reti che come abbiamo visto è preferibile sceglierla sullo scuro, va aggiunto che anche il tipo di profilo del telaio (se presente) è da non sottovalutare. Sul mercato in tal senso sono presenti modelli standard ossia con colori classici che vanno dal bianco all’avorio fino a quello crema, passando per il marrone, il grigio o il verde opaco. Ci sono poi anche altri modelli particolarmente appetibili e di design come ad esempio quelli delle medesime tonalità, ma con suggestivi ed accattivanti puntini bianchi che rendono le strutture simili alla pietra naturale.
Per concludere questa rapida carrellata sui vari tipi di colori che caratterizzano i telai delle zanzariere, parliamo dei modelli extra come ad esempio quelli con delle colorazioni particolari. Nello specifico si tratta di elementi disponibili martellati e con svariate tonalità ognuna adattabile al design di un qualsiasi finestra o persiana. Anche il finto legno rientra tuttavia in questa categoria di telai per zanzariere. Come si evince dalla definizione stessa, sul mercato, la struttura è disponibile in diverse tonalità che si richiamano proprio a legni come il ciliegio, il castagno, il rovere oppure il noce tanto per citarne alcuni tra i più popolari presenti in natura.
Qual è il colore migliore per una zanzariera?
Nel momento in cui si effettua l’acquisto di zanzariere e dopo aver appreso l’importanza della scelta di una zanzariera dal punto di vista del colore in quanto determinante sia per il fattore estetico che per essere in grado di non attirare gli insetti, volendo trarne delle conclusioni possiamo asserire senza nessun rischio di essere smentiti che un modello di una tonalità bianca rappresenta in tal senso il top.
Una zanzariera del genere infatti in primis non oscura la stanza in cui viene installata e permette di ottenere ottimi risultati in termini di visuale verso l’ambiente esterno. In secondo luogo si tratta di un colore che si sposa facilmente con quello dei telai delle finestre e non risulta pesante alla vista. Il colore nero invece al contrario è in grado di schermare la visuale dall’esterno e quindi risulta ideale per tenere lontani occhi indiscreti senza contare che attira meno insetti. Un compromesso tra queste tonalità è tuttavia una zanzariera plissettata grigio antracite poiché può garantire luminosità, vista e nel contempo tiene lontani gli insetti.
A margine si evince dunque che proteggere la casa installando delle zanzariere alle finestre è possibile farlo in svariati modi anche se ci sono delle preoccupazioni di deturpare il design. Con i modelli presenti sul sito che più volte abbiamo evidenziato, allora ogni dubbio viene risolto; infatti, nelle varie sezioni è possibile visualizzarne diversi e ognuno con specifiche caratteristiche tecniche.