Sommario
Deterrente naturale contro insetti volanti e striscianti, la zanzariera costituisce un’ottima protezione anche contro pollini e polvere, senza impedire il passaggio della luce e dell’aria.
Composta da:
- un cassonetto (struttura in alluminio da fissare alla parete),
- una guida,
- una rete costituita da maglie di fibra di vetro o plastica;
può essere completata da ulteriori accessori che rendono l’utilizzo semplice e confortevole come:
- tappi,
- rotelle,
- maniglie,
- catenelle (vedi: zanzariere a catenella).
La scelta del modello (avvolgibile, estensibile ad incasso, plissettata, su misura, magnetica a pannelli, mobile con fissaggio a strappo, a battente, a pannelli fissi o scorrevoli oppure specifica per tapparelle o zanzariere per lucernari e velux) dipende sostanzialmente dalle necessità abitative.
Merita un approfondimento, invece, il colore del profilo e della rete. Sai già quale acquistare?
Meglio una zanzariera bianca o nera?
Zanzariera: meglio bianca o nera?
I profili delle zanzariere sono, in genere realizzati in PVC o in alluminio. La scelta di questi materiali non è casuale, in quanto ritenuti molto resistenti alle intemperie, agli sbalzi termici, inossidabili e soprattutto facili da pulire. Le reti hanno delle trame molto fitte per impedire il passaggio di insetti volanti e striscianti, ma anche di pollini e granelli di polvere. Sono realizzate in fibre di vetro oppure in poliestere, sono robuste e facili da mantenere nel tempo.
I profili e le reti delle zanzariere sono disponibili in più varianti di colore tra cui il bianco, il bronzo, il marrone, il nero oppure il grigio.
In genere il dilemma è: zanzariera nera o bianca?
- I colori scuri hanno un vantaggio in più rispetto a quelli chiari: contribuiscono a difendere la privacy e schermano perfettamente i raggi solari, impedendo la dispersione del calore, della luce che si rilette sulle superfici e il mantenimento della temperatura ideale all’interno dell’abitazione.
- I colori chiari, invece, lasciano entrare la luce naturale e sono adatti per valorizzare ambienti un po’ angusti e scarsamente illuminati. Ciò garantisce un interessante risparmio sulla bolletta energetica.
Cosa dice la legge in merito?
Quando si è in procinto di acquistare una zanzariera per proteggere porte e finestre dall’intrusione di fastidiosi insetti tipicamente estivi, il dubbio riguarda anche le norme condominiali.
La scelta di un colore piuttosto che un altro può ledere o meno il decoro architettonico dell’intero edificio?
Tra zanzariera nera o bianca quale conviene scegliere?
La sentenza del 17 marzo 2017, n. 3222 emessa dal Tribunale di Milano in merito a una controversia tra condomini ha stabilito che la zanzariera può essere collocata nelle finestre e nelle porte di un appartamento qualora non esista uno specifico regolamento condominiale dello stabile che faccia riferimento alla disposizione delle zanzariere sui balconi.
Ovviamente, non è facile invece valutare se la struttura in sé e il colore scelto possano ledere il decoro architettonico dell’edificio, interrompendo le linee armoniche che danno a un fabbricato una propria identità. In tal senso, è compito del proprietario dell’appartamento scegliere la tonalità che meglio si abbina al contesto abitativo e strutturale.
Nello specifico, se il condominio presenta delle ringhiere e degli elementi architettonici di colore bianco è opportuno abbinare una zanzariera dello stesso colore, in modo che non possa in alcun modo compromettere l’armonia dell’edificio.
Zanzariera nera o bianca: tutte le opinioni
La scelta tra zanzariera nera o bianca è suscettibile a diversi fattori:
- il gusto personale,
- il grado di schermatura dei raggi solari,
- il rispetto delle norme condominiali in merito al decoro dell’edificio e l’effetto. In genere, si tende a richiamare le tonalità degli elementi strutturali, ad esempio degli infissi.
Tuttavia, non sempre può rivelarsi una soluzione affidabile.
Da un punto di vista estetico è senza dubbio la scelta primaria di molti utenti, tuttavia, bisogna valutare anche gli aspetti pratici.
Secondo le opinioni di tanti, una rete di colore bianco:
- consente di aumentare la luminosità degli ambienti interni,
- consente di ridurre i costi in bolletta in quanto viene maggiormente sfruttata la luce naturale per un periodo più lungo,
- si sporca facilmente,
- attira in maniera particolare gli insetti che rimangono incastrati tra le maglie fitte della rete,
- in poco tempo, da bianca (o avorio), la zanzariera acquisirà un colore indefinito che renderà necessaria la pulizia frequente del deterrente naturale,
- ingiallisce: l’esposizione continua ai raggi solari e alle intemperie, può in una sola stagione alterare anche il colore effettivo di ogni singola parte della zanzariera, rendendola esteticamente poco gradevole alla vista. Ciò, in un contesto condominiale potrebbe deturpare il decoro architettonico dello stabile.
Quindi meglio una zanzariera bianca o nera?
Secondo alcune testimonianze, la zanzariera dai colori scuri ha numerosi vantaggi:
- non sfalsa i colori. Quando le porte sono aperte dall’interno non si notano neanche e sono belle da vedersi,
- è facile da pulire, non richiede particolari attenzioni e può essere trattata anche a fine stagione con un semplice panno imbevuto di acqua e detersivo neutro, non prima però di aver passato l’aspirapolvere o un panno asciutto per eliminare la polvere, gli insetti incastrati e i pollini,
- è dotata di schermatura, consente di proteggere gli interni dall’azione dannosa dei raggi solari diretti,
- mantiene inalterata la temperatura interna della stanza e ovviamente consente di risparmiare sull’utilizzo di condizionatori o altri sistemi di raffreddamento interno dell’aria.
In conclusione, una zanzariera nera è molto più efficiente e sicura di una bianca. Quest’ultima è solo bella da vedere ma porta con sé diverse problematiche da risolvere a partire da dopo l’installazione. Inoltre, i colori scuri sono durevoli nel tempo. Non vengono scalfiti dalla potenza dei raggi solari e non si guastano. Possono essere utilizzati anche tutto l’anno.
Proteggi la casa in modo elegante con le zanzariere SharkNet: Ecco la guida ai colori
Le zanzariere SharkNet sono conosciute per la loro eccellente qualità e la vasta gamma di soluzioni disponibili per proteggere la tua casa dagli insetti.
Oltre alla funzionalità, la scelta dei colori, dei profili e delle reti è fondamentale per garantire che le zanzariere si integrino perfettamente con lo stile della tua casa.
Dunque, le zanzariere possono anche contribuire all’estetica della nostra abitazione grazie alla scelta dei colori e delle finiture.
Per quanto riguarda le colorazioni dei profili, abbiamo a disposizione una vasta scelta in modo da scegliere quella più adatta al tuo stile e alle tue esigenze.
Per quanto riguarda i profili, le colorazioni disponibili comprendono quelli più classici come:
- bianco,
- marrone,
- avorio,
- bianco crema,
- verde opaco,
- grigio.
A questi puoi scegliere di aggiungere delle puntinature bianche per renderli ancora più particolari.
Inoltre, se vuoi abbinare il colore alle grate o agli infissi, sono disponibili anche colorazioni come:
- i martellati,
- le diverse gradazioni di grigio e di nero,
- argento,
- finto legno (andando dal castagno, al ciliegio, al noce…)
Come gli infissi anche la rete è disponibile in diverse colorazioni. Possono essere anche Bianche, Avorio, Marrone, Verde.